07/25/2017 - 8:56 - Été au Théâtre 2017

Un’altra settimana ricca di appuntamenti a Été au Théâtre: da lunedì 31 luglio a domenica 6 agosto al Teatro romano di Aosta si susseguiranno diversi concerti, tra cui quello del celebre compositore, pianista e cantante di musica jazz Stefano Bollani, e alcuni dei migliori film della stagione.

Lunedì 31 luglio, alle ore 21.15, la grande musica è protagonista al Teatro romano in occasione di Aosta Classica, con il concerto Piano Solo di Stefano Bollani. Non un tradizionale concerto al pianoforte: nessuna scaletta o programma di sala, ogni volta che Bollani sale sul palco va in scena uno spettacolo sempre diverso. Una sorta di flusso di coscienza musicale, un viaggio a perdifiato tra orizzonti musicali solo apparentemente lontani. Al pubblico spetterà, a fine spettacolo, l’onore di decidere il bis in cui Bollani eseguirà sul momento i pezzi di un medley altrettanto imprevedibile.

Giovedì 3 agosto alle ore 21.15 sarà, invece, il turno degli Oblivion. Un flusso inaspettato di note e ritmi che prende vita davanti agli occhi degli spettatori: questo è The Human Jukebox. Il pubblico prenderà parte alla composizione della playlist della serata. Gli Oblivion hanno in repertorio tutti i grandi della musica italiana ed internazionale - dai Ricchi e Poveri ai rapper, da Ligabue ai cori gospel, da Morandi ai Queen – e sono pronti ad affrontare anche le sfide più difficili a colpi di mash-up, parodie, duetti impossibili e canzoni strampalate.

L’ingresso ai due spettacoli è a pagamento. Prezzi e informazioni sul sito www.aostaclassica.it.

Sul palco del Teatro romano saliranno anche gli allievi della SFOM - Scuola di Formazione e Orientamento Musicale della Fondazione Maria Ida Viglino. Martedì 1° agosto, alle ore 18.00, sarà la volta dello Sfom Ensemble, mentre venerdì 4 agosto alle ore 21.15 della Sfom Jazz Orchestra. Quest’ultima, sotto la direzione di Manuel Pramotton, si esibirà nel concerto The Bridge, eseguendo un repertorio composto dal musicista belga Cezariusz Gadzina che sarà ospite al concerto.

Altri concerti pomeridiani di Aosta Classica si svolgeranno nei siti archeologici e monumentali della città.

Lunedì 31 luglio alle ore 18.00 si esibirà al Criptoportico forense il Duo Archidea, con Marlène Blanc al violino e Francesco Roberto al violoncello.

Mercoledì 2 agosto, alle ore 18.00, nella Cattedrale di Aosta si terrà il concerto Organo e ottoni, con gli organisti Fabiana Bibois, Cristina Bongianino, Christian Lini, Alessandro Poser e Andrea Rosso, gli ottoni Munari Fabrizio e Noro Andrea e alla tromba Andrea Vair Piova, Gabriele Collatin e Giovanni Brunet.

Giovedì 3 agosto alle ore 18.00, il Jazz Ensemble – composto da Didier Yon al trombone, Francesco Favaro al sax, Gabriele Stevenin alla tromba, Pierre Dalle alla chitarra, Matteo Yon al contrabbasso e Marco Pangallo alle percussioni – suonerà al Parco archeologico e museo dell’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans.

Venerdì 4 agosto alle ore 18.00, sempre al Parco archeologico e museo dell’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, TangoLab chiuderà il programma di spettacoli pomeridiani con Nadia Parrello alla voce, Valeria Caimi al clarinetto, Wallace Miquelin alla chitarra, Karen Bonora al violoncello, Carol Di Vito alla batteria e Sara D’Angelo al contrabbasso.

I concerti sono gratuiti, ma per accedere ai siti archeologici è necessario l’acquisto del biglietto cumulativo Aosta romana (7 euro) o dell’abbonamento ai siti archeologici (21 euro).

Con Cinéma au Théâtre continua l’appuntamento con il grande cinema.

Mercoledì 2 agosto verrà proiettato il film Florence, la commedia diretta da Stephen Frears, con Meryl Streep e Hugh Grant nella storia vera dell’eccentrica ereditiera newyorkese Florence Foster Jenkins che sogna di diventare una cantante lirica, malgrado le limitate doti canore.

Domenica 6 agosto sul grande schermo ci sarà il film Collateral Beauty del regista David Frankel - con un cast stellare composto da Will Smith, Edward Norton, Keira Knightley, Kate Winslet e Helen Mirren – in cui gli amici di un importante dirigente di New York, che a seguito di una tragedia vive la sua vita senza l’entusiasmo di una volta, escogitano un singolare piano per evitare che perda interesse per ogni cosa.

L’inizio delle proiezioni è previsto per le ore 21.15, con entrata all’area spettacoli a partire dalle ore 20.30. L’ingresso è a pagamento. Prezzi e programmazione sul sito www.vogliadicinema.it.

Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
Tel. 0165 273431 / 0165 273417
beniculturali@regione.vda.it
www.regione.vda.it

ulb
Fonte: Assessorato dell’Istruzione e cultura – l’Assessorato del Turismo, sport, commercio e trasporti - Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta