• Homepage
  • PresseVDA
  • 08/10/2017 - 15:13 - Bando pubblico per la selezione e la formazione dei Tutori volontari per i minori stranieri non accompagnati

08/10/2017 - 15:13 - Bando pubblico per la selezione e la formazione dei Tutori volontari per i minori stranieri non accompagnati

Indietro

La Struttura Famiglia e Assistenza Economica dell’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Ufficio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Piemonte, informa che è stato pubblicato, sul sito della Regione, il Bando pubblico per la selezione e la formazione dei Tutori volontari per i minori stranieri non accompagnati (MSNA), da inserire nell’elenco presso il Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta, con il relativo modello per la presentazione della domanda.
Chi fosse interessato deve segnalare, entro il 15 settembre 2017, la propria disponibilità, utilizzando l’apposito modello e inviandolo secondo le indicazioni contenute all’art. 4 del bando stesso.
Il bando prevede inizialmente una preselezione dei candidati e successivamente una formazione, che si terrà a Torino in data da definirsi, propedeutica all’iscrizione nell’elenco dei Tutori Volontari.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Minori della Struttura Famiglia e Assistenza Economica ai numeri 0165/527118 – 0165/527119 – 0165/527120.
L’attività di Tutore volontario per i minori stranieri non accompagnati è a carattere gratuito e cessa con il raggiungimento della maggiore età del minore non accompagnato.
Il Tutore non ha l’obbligo di accogliere presso di sé il minore, che può essere affidato a strutture o a terze persone, con le quali verrà creato un rapporto di collaborazione, nel reciproco rispetto delle proprie competenze.


0755
ulb
Fonte: Assessorato della sanità, salute e politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta



       

Indietro