09/10/2018 - 12:48 - Giovedì prossimo 13 settembre la presentazione del volume Émigrés 2.0, valdostani nel mondo

La Presidenza della Regione e l’Assessorato dell’Istruzione e Cultura informano che, giovedì 13 settembre alle ore 17, sarà presentato al pubblico presso la Biblioteca regionale ad Aosta il volume Émigrés 2.0, valdostani nel mondo, scritto da Michela Ceccarelli ed edito da Musumeci Editore. Interverranno il Presidente della Regione, Nicoletta Spelgatti, l’Assessore all’Istruzione e Cultura, Paolo Sammaritani, l’autrice, Michela Ceccarelli e l’editore, Paolo Musumeci.

Il libro racconta le storie dei valdostani nel mondo che hanno scelto altri paesi per realizzare i propri sogni lavorativi. I giovani valdostani all’estero sono cittadini di un mondo in perenne movimento che partono con un ricco bagaglio interiore fatto di competenze, di valori identitari e di un indissolubile legame con le origini. I nuovi migranti si raccontano in una serie di interviste che restituiscono l’immagine di un flusso migratorio inatteso e senza confini. Storie di lavoratori che scelgono l’estero e decidono di restarci, racconti di migranti che rientrano in Valle d’Aosta, appagati e soddisfatti dell’esperienza maturata.

Il volume è integrato da una sezione dati che elenca e dettaglia i flussi migratori dei valdostani all’estero.

Alla presentazione interverranno Hermes Di Stefano, ricercatore che ha lavorato in Polonia, e Dania Dimauro, che ha maturato esperienze lavorative in Madagascar.

Michela Ceccarelli risiede a Saint-Pierre, ha 37 anni e insegna Lingue e Letteratura francese agli studenti delle scuole Secondarie della Regione. Nel 2015 è stata l’autrice del volume Émigrés ed è alla terza pubblicazione come scrittrice.

lc

Fonte: Presidenza della Regione – Assessorato dell’Istruzione e Cultura - Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste