• Homepage
  • PresseVDA
  • 04/19/2019 - 12:31 - Il Fascicolo Sanitario Elettronico esempio di strumento digitale positivo

04/19/2019 - 12:31 - Il Fascicolo Sanitario Elettronico esempio di strumento digitale positivo

Indietro

L'Assessorato sanità, salute e politiche sociali comunica che, il 2 aprile, su AgendaDigitaleEu, la testata di riferimento per le tematiche riguardanti il Digitale e la Pubblica Amministrazione, è stato pubblicato un articolo sul Fascicolo Sanitario Elettronico, opportunità per proteggere l'accesso ai dati sanitari. Nel pezzo la Valle d'Aosta viene portata ad esempio, quale realtà che ha saputo utilizzare in modo ottimale tale strumento, in particolare tramite il rilascio della APP mobile Health-VdA, al fine di contenere i costi, migliorare i servizi e razionalizzare i processi, garantendo al contempo un altissimo grado di protezione dei dati sanitari.

Come sottolinea l’Assessore alla Sanità, l'APP Health-VdA è stata attivata dall’Azienda USL nel mese di dicembre 2018 e consente l'accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico e ai servizi di sanità digitale messi a disposizione dal Servizio Sanitario Regionale.
L'APP si affianca al canale web tradizionale per consentire ai cittadini un accesso ai servizi in mobilità, utilizzando dispositivi Smartphone e Tablet (Apple e Android).
Attraverso un unico strumento, di facile utilizzo, il cittadino può sempre avere a portata di mano i propri dati sanitari e utilizzare numerosi servizi digitali, quali: consultazione dei documenti clinici e immagini radiografiche, vaccinazioni, esenzioni, profilo sanitario sintetico, prescrizioni farmaceutiche/specialistiche, CUP on-line, pagamento PagoPA dei ticket, consegna on-line dei referti, scelta/revoca del Medico di famiglia, ricerca e localizzazione delle farmacie, contatto con il medico di famiglia, notifiche.
L'APP è destinata a tutti i cittadini della regione e consente di semplificare l'accesso ai servizi del Servizio Sanitario Regionale. La consultazione del Fascicolo Sanitario Elettronico è prevista per i cittadini che hanno fornito il consenso alla costituzione del FSE.

L’articolo pubblicato su AgendaDigitaleEU, come vuole evidenziare l’Assessore alla Sanità, salute e politiche sociali, è un positivo riconoscimento del lavoro svolto dall’Azienda USL, in collaborazione con la Regione, che si sta impegnando per migliorare i servizi per i cittadini.

0450
sb
Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta



       

Indietro