04/06/2018 - 11:58 - Trattamenti in fioritura

Con l’approssimarsi del periodo di fioritura delle colture frutticole, l’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali ricorda che, dall’apertura del fiore alla caduta dei petali, è severamente vietato l’utilizzo di antiparassitari tossici per le api ai sensi della Legge 24 dicembre 2004, n.313 e della Legge Regionale n. 56/1982, modificata dalla legge regionale n. 78/1993.

Anche quest’anno, l’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali concede, con Decreto n. 2 del 4 aprile 2018, l’autorizzazione all’impiego di prodotti fungicidi da applicare solo all’instaurarsi di particolari condizioni climatiche e fitopatologiche favorevoli alle malattie fungine.

Gli interventi dovranno essere applicati alle piante a seguito di specifici avvisi della Struttura produzioni vegetali e servizi fitosanitari dell’Assessorato che riportano i principi attivi da impiegare scelti tra quelli considerati innocui nei confronti dei pronubi.
Nel periodo della fioritura è consentito, inoltre, l’impiego di diradanti, ma solo se è previsto in etichetta nella fase di fioritura.

Resta il divieto assoluto di trattare gli alberi in fiore con altri prodotti antiparassitari e, in particolare, con insetticidi, acaricidi, diserbanti e disseccanti che sono nocivi o mortali nei confronti degli insetti impollinatori e, in particolare, delle api, patrimonio prezioso per la qualità dell’ambiente e fondamentali per l’ottenimento di produzioni frutticole abbondanti e di qualità.
Si ricorda, inoltre, che, anche fuori dal periodo di fioritura, prima di effettuare qualsiasi trattamento con insetticidi, acaricidi, diserbanti, disseccanti o altri prodotti tossici per le api, è obbligatorio sfalciare, su tutta la superficie coltivata con piante arboree o arbustive, le erbe spontanee fiorite presenti sotto chioma.

È fondamentale per la buona riuscita del trattamento rispettare rigorosamente le indicazioni contenute in etichetta con particolare riferimento alle dosi e alle modalità di preparazione della miscela e di impiego ed evitare, ove possibile, le miscele di insetticidi e fungicidi in quanto l’effetto tossico nei confronti dei pronubi aumenta.
È consigliabile trattare preferibilmente al di fuori dalle ore di massimo volo delle api - mattino presto e sera tardi - e non trattare assolutamente in presenza di vento.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio servizi fitosanitari (tel. 0165.275405 – 0165.275361) e l’Ufficio apicoltura (tel. 0165.275297), in località Grande Charrière, 66 a Saint-Christophe.

lc
Fonte: Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste