10/16/2019 - 17:17 - Fibromialgia, l’Assessore Baccega: La patologia è già stata riconosciuta nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza aggiuntivi regionali

Con riferimento alle notizie di stampa pubblicate martedì 16 ottobre 2019 relative alla bocciatura della proposta di legge sulla fibromialgia non approvata dal Consiglio regionale durante la seduta del 15 ottobre 2019, l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali Mauro Baccega comunica che, con delibera della Giunta regionale n. 1241 del 13 settembre 2019, questa patologia è già stata riconosciuta nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza aggiuntivi regionali, con la riserva di un apposito finanziamento pari a 60 mila euro.

Si è così stabilito – dichiara l’Assessore Baccega – un nuovo percorso per la presa in carico dei pazienti fibromialgici e proprio in questi giorni sono in corso le riunioni tecniche per definire il protocollo di intervento da parte dell’USL che, si è già stabilito, coinvolgerà la Struttura semplice dipartimentale della Terapia del Dolore, anziché la Struttura complessa di Medicina Interna. In questo modo si otterrà un primo positivo risultato per evitare ai pazienti che soffrono di questa patologia un’inutile doppia prima visita. Faranno parte dell’Equipe Multidisciplinare lo Psicologo, il Fisiatra, l’Agopuntore all’occorrenza lo Psichiatra e altre figure professionali sanitarie.
Al di là delle polemiche strumentali – spiega l’Assessore Mauro Baccega – è stata data una concreta risposta ai pazienti colpiti dalla fibromialgia e all’Associazione che li riunisce. Credo che sia più serio per un amministratore, davanti ad un problema soprattutto di salute delle persone, confrontarsi con i medici e valutare la strada migliore per risolverlo.
In questo caso – conclude l’Assessore Mauro Baccega – il problema era quello di riconoscere la fibromialgia tra i livelli essenziali di assistenza che l’USL deve garantire. In questo modo i pazienti sanno che d’ora in avanti avranno un protocollo di cure a loro dedicato e che il SSR dovrà garantirlo. Credo che sia un risultato molto più concreto e soddisfacente per i pazienti rispetto che l’approvazione di un disegno di legge.

df
Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta