02/11/2019 - 18:21 - Fatoumata Diawara

L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, nell’ambito della Saison Culturelle 2018/2019, presenta sabato 23 febbraio 2019 alle ore 21, al Teatro Splendor di Aosta, il concerto di Fatoumata Diawara.
Fatoumata Diawara, con il suo album Fenfo, è stata tra i cinque finalisti ai Grammy Awards 2019 per il Miglior Album World music ed in nomination anche per il Miglior Album Dance, grazie alla sua collaborazione con Disclosure. Fenfo inoltre è stato in nomination anche ai Victoires de la musique 2019 come miglior Album de musique du monde.
Fatoumata Diawara è sicuramente l’artista africana più influente e carismatica del panorama musicale contemporaneo e la costante dei suoi concerti è il tutto esaurito.
A maggio 2018 è uscito il nuovo album Fenfo (Wagram/Montuno), tradotto come “qualcosa da dire”, prodotto dalla stessa Diawara e da Matthieu Chedid (in arte M, ospite anni fa della Saison) e registrato fra Mali, Burkina Faso, Barcellona e Parigi. Fenfo segue il tanto acclamato lavoro di debutto dell’artista, Fatou.
Una delle rappresentanti più vitali della musica contemporanea africana, Fatoumata esprime tutta la sua maestria nelle melodie nitide e suggestive che attraversano il nuovo album. Pur nel rispetto delle origini la sonorità del disco e un atto di coraggiosa sperimentazione che caratterizza Fatoumata come nuova portavoce femminile della giovane Africa, consapevole delle proprie radici ma con una visione fiduciosa rivolta al futuro e al linguaggio universale. Il suo magnifico album di debutto Fatou è stato osannato da Pitchfork, che lo ha definito “un disco molto seducente”, mentre il Guardian lo ha descritto come “affascinante”. La cantante, autrice, chitarrista e attrice è indubbiamente una delle figure più carismatiche della scena attuale della musica africana e una delle voci più intense nel panorama internazionale della world music. Nel suo live emerge istantaneamente il coraggio di una guerriera, dalla vita che è una grande avventura: tra Costa d’Avorio e Mali, tra Royal Deluxe e African Express, tra Demon Albarn e Herbie Hancock. Grandi collaborazioni ed esperienze che le danno un’ispirazione per una carriera solista folgorante.
Il suo singolo Nterini ha collezionato quasi 1milione e 500mila visualizzazioni: https://www.youtube.com/watch?v=4gmGL5SqhaY

La Saison Culturelle 2018/2019 è realizzata col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.

Biglietto intero € 15, ridotto € 12.
Lo spettacolo è incluso negli abbonamenti Pleine Saison, Tuttomusica e Musica leggera A Per ulteriori informazioni rivolgersi al punto vendita presso il Museo Archeologico Regionale , Piazza Roncas, n. 12 tel. 0165 32778.
Sito internet www.regione.vda.it e-mail saison@regione.vda.it

lc
Fonte: Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste