02/19/2018 - 16:41 - Saison Culturelle 2017/2018: I terremoti in Italia

relatore
Prof. Carlo Doglioni
Professore Ordinario, Università La Sapienza Roma

con la collaborazione scientifica dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali - sezione Valle d’Aosta
venerdì 2 marzo 2018 ore 21
Sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta
Entrata libera nel limite dei posti disponibili

L’Assessorato dell’Istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, nell’ambito della Saison Culturelle 2017/2018, con la collaborazione scientifica della Associazione Italiana Insegnanti di Scienze Naturali - sezione Valle d’Aosta, propone la conferenza sul tema I terremoti in Italia, relatore il Professore Ordinario all’ Università La Sapienza Roma Carlo Doglioni, venerdì 2 marzo 2018, alle ore 21, presso la Sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta.

La tettonica delle placche eÌ il combinato di effetti secolari quali il raffreddamento della Terra e la dinamica astronomica. Fenomeni di lungo periodo sia interni che esterni al pianeta determinano una deformazione stazionaria, intervallata da eventi semi-istantanei quali i terremoti, entrambe le tipologie di fenomeni rappresentano il rilascio di energia.

L’energia si accumula in volumi di crosta superiore e le faglie non sono altro che le guide d’onda lungo cui una parte di questa energia viene incanalata dai volumi e dissipata in forma elastica durante un terremoto. L’Italia è soggetta ogni giorno a eventi sismici: in un anno vi sono in media 2500 terremoti di magnitudo compresa tra M 2 e 3. Sono il risultato di velocità relative nell’ordine di 1-5 mm/anno tra le placche coinvolte.

Carlo Doglioni è Professore Ordinario presso l’UniversitaÌ Sapienza di Roma e attuale Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Geologo strutturale e interpretatore di sismica a riflessione, si occupa di geodinamica, in particolare delle asimmetrie globali, dei meccanismi che le determinano e dell’origine della sismicitaÌ. E’ stato ricercatore all’UniversitaÌ di Ferrara, professore associato all’UniversitaÌ di Bari e ordinario all’UniversitaÌ della Basilicata. Ha trascorso periodi di studio presso varie universitaÌ straniere tra cui Basilea, Oxford, Houston e Columbia-Lamont e svolto ricerche di terreno principalmente nell’areale mediterraneo.

Ha ricevuto il Premio Dal Piaz della SGI, lo Spendiarov Prize della Russian Academy of Sciences, il Wegener Award dall’EAGE, ed eÌ stato due volte Distinguished Lecturer dell’AAPG. E’ socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, dell’Academy of Europe, degli Istituti Veneto e Lombardo di Scienze Lettere e Arti, e dell’Accademia delle Scienze di Torino.

La Saison Culturelle 2017/2018 è realizzata dall’Assessorato dell’Istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Assessorato dell’Istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, Attività culturali, 0165 32778.
Sito internet www.regione.vda.it e-mail saison@regione.vda.it

ulb
Fonte: Assessorato dell’Istruzione e cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste