03/09/2018 - 10:32 - SYMPOSIA 2018 - I nostri desideri, le realtà possibili

L’Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali e il Centro Europeo di Bioetica e Qualità della Vita della Valle d’Aosta, con il patrocinio della Università della Valle d’Aosta e la collaborazione di molte istituzioni scolastiche regionali, organizzano, giovedì 15 marzo 2018, presso il Centro Congressi del Grand Hotel Billia di Saint Vincent SYMPOSIA 2018 – I nostri desideri, le realtà possibili, incontro destinato a oltre trecento giovani studenti valdostani.

L’evento ruota, ormai da quindici anni, attorno a temi fondamentali per la crescita e l’educazione delle nuove generazioni. L’edizione di quest'anno, in particolare, si pone l’obiettivo di incrociare i desideri di autorealizzazione e le passioni coltivate dagli adolescenti con le opportunità presenti e future offerte dal mondo del lavoro, delle attività e delle arti.
Una prima parte del convegno sarà costituita da una rassegna di testimonianze da parte di personaggi, locali e non, che rappresentano delle eccellenze nei settori in cui operano e che hanno compiuto scelte etiche importanti.

Nella seconda parte, gli stessi testimonial, affiancati da operatori, condurranno dei veri e propri laboratori durante i quali sarà affrontato - attraverso casi di studio, simulazioni, soluzione a situazioni critiche e attività creative - il tema della professione lavorativa sottolineandone anche le implicazioni etiche.

Per i nostri giovani – afferma l’Assessore Luigi Bertschy – questa è un’occasione per guardarsi intorno e capire quante risorse il nostro territorio offre per il loro futuro, quante occasioni per crescere vanno colte nel mondo contemporaneo così aperto e accessibile e come sia importante non perdere le radici e una cornice morale sulla quale fondare le proprie azioni.
Introdurrà la giornata la Professoressa Teresa Grange, ordinario di Pedagogia Sperimentale presso l’Università della Valle d’Aosta e titolare della Chaire Senghor de la Francophonie.

rn

Fonte: Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Allegati:

• Symposia.pdf