06/22/2018 - 8:16 - Visita guidata con Marcella Pralormo, curatrice della mostra - Larry Rivers - Dalla Pinacoteca Agnelli I tre volti di Primo Levi

In occasione della mostra Larry Rivers - Dalla Pinacoteca Agnelli I tre volti di Primo Levi, il Castello Gamba di Châtillon propone un ciclo di appuntamenti per esplorare la figura dell’artista americano e dello scrittore piemontese.

Il secondo appuntamento si terrà mercoledì 27 giugno alle 18.00 al Castello Gamba: Marcella Pralormo, curatrice della mostra e direttrice della Pinacoteca Agnelli di Torino, guiderà il pubblico in un inedito percorso di scoperta della figura di Larry Rivers, attraverso i tre ritratti di Primo Levi realizzati dall’artista americano.

Un’occasione unica per ammirare tre ritratti di Primo Levi normalmente non accessibili al pubblico, eseguiti dall’artista americano Larry Rivers e oggi custoditi negli uffici della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli a Torino. Un percorso espositivo che permette di ricostruire la passione per l’arte che ha sempre accompagnato la vita di Giovanni e Marella Agnelli: una passione che li ha portati a collezionare opere importanti, scelte sempre per il piacere estetico che suscitano, indipendentemente dall’epoca o dalla corrente artistica a cui appartengono.

A metà degli anni Ottanta, Larry Rivers aveva da poco iniziato a fare i conti con le sue origini ebraiche, fino ad allora trascurate. Non aveva esperienze dirette della guerra e dello sterminio e fu profondamente turbato dalla lettura di Se questo è un uomo, suggeritagli dall’amico Furio Colombo, in quegli anni presidente di Fiat USA, che gli regalò una copia del libro. Larry Rivers lesse tutte le opere di Primo Levi, si appassionò alla sua storia e scelse di animare e teatralizzare i romanzi più celebri in tre opere ancora oggi proprietà della famiglia Agnelli: Witness, Survivor e Periodic Table. A colpire l’artista erano state le diverse identità di Primo Levi: chimico torinese, deportato come partigiano e identificato come ebreo, sopravvissuto allo sterminio e diventato poi famoso scrittore.
Nel 1987, in occasione di un viaggio a New York subito dopo la tragica scomparsa di Primo Levi, Giovanni Agnelli - che aveva studiato nello stesso liceo torinese dello scrittore e del quale era di due anni più giovane - acquistò dalle Marlborough Galleries di New York tre ritratti di Primo Levi dipinti da Larry Rivers. I tre dipinti vennero portati in Italia ed esposti, per decisione dell’Avvocato, nella sede de La Stampa, giornale per il quale Primo Levi aveva scritto a partire dal 1959, e in forma più continua dal 1968, saggi racconti ed elzeviri della Terza Pagina. Dal 2002 le tele si trovano negli uffici della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino.

La visita e l’ingresso al castello per l’occasione saranno ad ingresso libero.

Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e cultura
beniculturali@regione.vda.it
www.castellogamba.vda.it
www.regione.vda.it

rn

Fonte: Assessorato dell’Istruzione e cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste