09/17/2019 - 8:27 - Presentazione degli atti del convegno Autonomie(s) en mouvement

Martedì 24 settembre 2019, alle ore 18.00, ad Aosta, la Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ospiterà un confronto sull'evoluzione delle Autonomie regionali speciali al quale parteciperanno il Presidente emerito della Corte costituzionale, Valerio Onida, il Professore di diritto costituzionale all'Università di Cagliari, Gianmario Demuro e il Presidente della Commissione paritetica Stato-Regione, Roberto Louvin.
La serata sarà introdotta dai Presidenti della Regione, Antonio Fosson, e del Consiglio Valle, Emily Rini.

L'occasione è data dalla presentazione degli atti del convegno internazionale Autonomie(s) en mouvement, organizzato il 26 febbraio 2018 dalla Presidenza della Regione autonoma Valle d'Aosta e dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio Valle nell'ambito delle celebrazioni del 70° anniversario dello Statuto speciale.

Gli interventi del convegno, pubblicati da Edizioni Scientifiche Italiane nella collana Ius Publicum European, sono stati rivisti e ampliati dagli autori: Valerio Onida, Roberto Louvin, Jean-Guy Talamoni, Jordi Barrat Esteve, Roberto Toniatti, Massimo Carli, Gianfranco Postal, Michele Vellano, Ester Happacher, Gianmario Demuro, Elena D'Orlando.
Gli atti sono preceduti da un'introduzione del Direttore dell'Istituto di studi federali comparati di Eurac Research e Direttore della collana, Francesco Palermo, e arricchiti da un approfondito e aggiornato saggio di un giovane studioso valdostano, Nicolò Alessi, sulla tutela delle lingue nell'ordinamento scolastico regionale.

Sarà un ulteriore momento di riflessione sulle prospettive di rinnovamento degli ordinamenti regionali speciali - sottolineano i Presidenti Antonio Fosson e Emily Rini -. Ringraziamo il Presidente della Commissione paritetica Roberto Louvin per l'attento lavoro di coordinamento scientifico e di curatela del volume, che abbiamo voluto dedicare a Cesare Dujany con convinta riconoscenza per l'appassionata opera di costruzione e di promozione dell'autonomia valdostana.

mg

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta