07/12/2018 - 17:01 - Il Presidente Spelgatti a Roma avvia immediatamente un tavolo di lavoro per definire le questioni in sospeso tra Stato e Regione

Oggi, giovedì 12 luglio 2018, prima importante trasferta istituzionale a Roma per il Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, Nicoletta Spelgatti, che ha tra l’altro incontrato in mattinata il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Sen. Erika Stefani.

A seguito degli incontri del Presidente, tenutisi di primo mattino con il ministro Stefani e con il Vice-Ministro dell’Economia e delle Finanze, On. Massimo Garavaglia, è stato immediatamente e ufficialmente istituito un tavolo di lavoro bilaterale tra Stato e Regione Valle d’Aosta, per giungere in tempi brevi a una soluzione dei contenziosi pendenti tra le due Istituzioni, in specie in materia finanziaria.

La prima riunione è già stata fissata per giovedì 19 luglio.

Quello di oggi - dichiara il Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta Nicoletta Spelgatti - è un primo segnale importante dell’attenzione e della sensibilità del nuovo Governo nazionale nei confronti delle Regioni e delle Autonomie territoriali. Come ha sottolineato anche nell’incontro di questa mattina il Ministro Erika Stefani, il Governo riconosce la particolarità e la necessità di tutelare il fondamento costituzionale delle Regioni autonome, in una logica di collaborazione e di reciproco rispetto.

Link foto: https://photos.app.goo.gl/orAHdDcSbXr6yq4c8

sb

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste