08/20/2018 - 17:34 - Incontro con delegazione della Protezione civile nazionale per fare il punto della situazione del Lago Grand Croux

La Presidenza della Regione autonoma Valle d’Aosta informa che si è svolta oggi, lunedì 20 agosto 2018, nella sede della Protezione civile, una riunione tra i responsabili degli enti del sistema di Protezione civile regionale coinvolti nell’intervento di parziale svuotamento e messa in sicurezza del lago Grand Croux, sito a 2.700 metri di quota, nel Comune di Cogne, e Renato Vitale, Fabrizio Ceccaroni e Francesco Leone del Dipartimento nazionale della Protezione civile, il Tenente Colonnello Rinaldo Colarusso, il Maggiore Marco Lanini e il Capitano Elvio Pascale dell’Esercito Italiano e Flavio Macinati e Marco Frezza del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il Dirigente del Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio dell’Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Edilizia residenziale pubblica Valerio Segor ha illustrato ai presenti gli interventi messi in campo dal 16 luglio scorso per far fronte alla situazione, grazie in particolare all’uso di 10 motopompe a pescaggio messe a disposizione del Corpo regionale dei Vigili del Fuoco, che hanno consentito di contenere il volume d’acqua del lago, estraendo, in circa 2.700 ore di pompaggio, 85 mila 900 metri cubi d’acqua.

Nel corso della riunione, che faceva seguito a una prima videoconferenza con il Dipartimento nazionale avvenuta la scorsa settimana, è stata discussa la possibilità di un intervento più radicale, consistente nella realizzazione di canale di scarico sulla parete ovest del lago; soluzione che necessita però dell’impiego di mezzi importanti, con evidenti problemi logistici per il trasporto in loco. Al termine della prima parte della riunione, di natura prettamente tecnica, è stato effettuato un sopralluogo al lago Grand Croux. Al rientro seguirà una nuova riunione per valutare lo stato del lago e eventuali azioni da intraprendere.

rn

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Allegati:

• 01.JPG