03/23/2018 - 16:07 - L’enogastronomia della Valle d’Aosta conquista la Francia. Successo dei prodotti di eccellenza e dei Cuochi valdostani a Lione

La Valle d’Aosta ha preso parte a Lione, capitale francese della gastronomia, ad Extraordinary Italian Taste “L’Italia in Cucina”, un affascinante viaggio enogastronomico alla scoperta della cucina regionale italiana, nell’anno dedicato al cibo italiano nel mondo.

L’iniziativa di Consolato Generale italiano di Lione, Istituto Italiano di Cultura di Lione e Camera di Commercio Italiana di Lione è stata resa possibile dalla collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi (FIC) e il coinvolgimento attivo dei principali attori della promozione italiana all’estero: Farnesina, Assocamerestero, gli Assessorati Turismo e Agricoltura delle Regioni italiane, i consorzi di tutela e la rete mondiale dei Ristoranti Ospitalità Italiana. Per la Valle d’Aosta hanno aderito e contribuito al progetto, oltre l’Assessorato regionale all’Agricoltura, la Fondazione per la formazione professionale turistica di Châtillon e l’Unione cuochi Valle d’Aosta.

La formula dei 20 appuntamenti de "L'Italia in Cucina”, uno per ogni Regione italiana, è quella di una masterclass per promuovere, tra gli chef stranieri e italiani all’estero, l’uso in alta cucina di uno o più prodotti agro-alimentari regionali di qualità, oltre ad una cena in un Ristorante Ospitalità Italiana con giornalisti, food blogger e influencer, con la valorizzazione agroalimentare, turistica e culturale del territorio della Regione italiana protagonista del mese. In occasione dell’evento dedicato alla Valle d’Aosta, l’attenzione è stata centrata su piatti e degustazioni con i quattro Dop valdostani: Prosciutto crudo di Bosses, Lardo d’Arnad, Fromadzo e Fontina.

sb
Fonte: Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste