09/19/2017 - 14:50 - Ricomincio dal Tre. 3 dicembre, giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità

L’Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta informa che ieri, lunedì 18 settembre 2017, la Giunta regionale ha approvato l’organizzazione di una settimana di eventi, dibattiti confronti e formazione dedicata alla disabilità “Ricomincio dal Tre. 3 dicembre, giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità”, che si articolerà ad Aosta e in alcune sedi territoriali della bassa e dell’alta Valle, dal 27 novembre al 3 dicembre 2017.

Scopo dell’iniziativa è riunire attorno al tema della disabilità i soggetti istituzionali, il terzo settore e i cittadini in modo da accelerare i tempi di realizzazione di alcuni progetti in essere e soprattutto per pianificare in modo condiviso le politiche per la disabilità in Valle d’Aosta nel prossimo futuro, in un’ottica di corresponsabilità e di confronto aperto.
La settimana avrà come fil rouge la disabilità dalla nascita al “dopo di noi”, in particolare la vita delle persone disabili e le loro famiglie nel loro rapporto con la comunità di appartenenza, in termini di aspettative, bisogni e desideri.
L’obiettivo è facilitare un percorso comune tra tutti, in modo che ciascuno sia protagonista e coautore del proprio progetto di vita, fatto di limiti, ma anche di opportunità. A queste riflessioni sviluppate in workshop tematici, si intervalleranno momenti di sport, di arte e di creatività che sfoceranno nella giornata conclusiva, domenica 3 dicembre.

“L’iniziativa, nelle sue varie forme ed espressioni, vuole da un lato, porre al centro del dibattito il tema della disabilità e dall’altro coinvolgere in modo attivo e partecipato le istituzioni, associazioni e famiglie al fine di individuare risposte concrete volte a favorire la realizzazione di progetti di vita per le persone disabili - afferma l’Assessore alla Sanità, salute e politiche sociali Luigi Bertschy.

mg
Fonte: Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali– Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta /Vallée d’Aoste