05/31/2018 - 16:17 - Visita guidata alla riserva naturale Les Iles

L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali per il tramite del Dipartimento Corpo Forestale della Valle d'Aosta e risorse naturali - Struttura Aree protette, in collaborazione con il gruppo FAI Giovani Valle d’Aosta - comunica che, verrà proposta al pubblico una visita guidata sabato 9 giugno 2018, ore 10, alla riserva naturale di Les Iles.

Sarà il personale qualificato dell’Assessorato a guidare il pubblico alla scoperta della zona umida Les Iles che si estende dove il Torrente Saint-Marcel raggiunge la Dora Baltea, e interessa come Riserva i 4 comuni valdostani di Brissogne, Saint-Marcel, Quart e Nus.
La zona umida di Les Iles è stata dichiarata riserva naturale nel 1995, perché rappresenta il più importante sito regionale di sosta e alimentazione per l'avifauna migratrice e accoglie diverse specie nidificanti. Lungo le sponde domina l'antico paesaggio ripario, ormai raro, con la phragmites australis, la typha latifolia, oltre a varie specie dei generi juncus e carex, mentre le acque ospitano tinche, lucci, trote, scardole. Gli uccelli qui trovano il più importante punto di sosta della regione; tra questi si citano l'airone bianco, l'airone rosso, la garzetta e numerose specie di anatidi. Il sito assume massima importanza in primavera, quando si raggiunge l'apice di segnalazioni e avvistamenti. Di oltre 40 specie è stata accertata la nidificazione. Tra le specie stanziali si segnalano: germano reale, folaga, cannaiola e gallinella d'acqua, tipici abitanti della vegetazione palustre.

L’appuntamento è previsto per le ore 10 presso il parcheggio di Brissogne raggiungibile dalla strada statale 26..

Si consigliano calzature adeguate al sito.

La visita a titolo gratuito è a numero chiuso ed è quindi richiesta la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni
aosta@faigiovani.fondoambiente.it
valentina.borre85@gmail.com
Valentina Borre referente Fai Giovani Aosta +39 3927882639