04/23/2018 - 17:25 - La Valle d’Aosta premiata a Euroflora 2018

L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali informa che lo stand istituzionale allestito a Euroflora, realizzato dall’Assessorato per il tramite delle Strutture Aree protette e Flora, fauna, caccia e pesca con la collaborazione del Parco Nazionale Gran Paradiso, ha ottenuto il secondo premio nella categoria dedicata ai giardini rocciosi con la seguente motivazione: per la più bella e artistica presentazione di un giardino roccioso.

L’allestimento ideato riguarda la riproduzione di un giardino botanico alpino oltre ad un’installazione video a led dedicata agli spettacolari ambienti naturali della Valle d’Aosta. L’esposizione presenta i principali giardini dell’arco alpino occidentale: dai valdostani Paradisia, Saussurea, La Chanousia e Castel Savoia ai francesi del Lautaret e del Conservatoire de Gap per concludere con le stazioni botaniche del Parco Naturale delle Alpi Marittime, tutti partner impegnati nel progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia 2014/2020-Alcotra JardinAlp, Jardins des Alpes.

L’importante manifestazione florovivaistica internazionale allestita a Genova, nei Parchi di Nervi, è stata inaugurata sabato 21 aprile e ha già fatto registrare oltre 9000 presenze nella prima giornata di visite.

Euroflora sarà aperta dal 21 aprile al 6 maggio 2018, tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30.

lc
Fonte: Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste