• Homepage
  • PresseVDA
  • 10/25/2017 - 17:02 - Giornata Mondiale contro l’ictus cerebrale: l’Arco d’Augusto si tinge di verde

10/25/2017 - 17:02 - Giornata Mondiale contro l’ictus cerebrale: l’Arco d’Augusto si tinge di verde

Indietro

La Valle d’Aosta aderisce alla XIII Giornata Mondiale contro l’ictus cerebrale, che si celebra il 29 ottobre. Per l’occasione, l’Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali e l’Assessorato dell’Istruzione e cultura hanno proposto, in collaborazione con l’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce. onlus), di illuminare l’Arco d’Augusto di verde, colore simbolo della lotta all’ictus, prima causa di disabilità tra la popolazione adulta/anziana.

Venerdì 27 ottobre 2017, alle ore 19.00, alla presenza del Presidente della regione Laurent Viérin, e dell’Assessore alla Sanità, salute e politiche sociali, Luigi Bertschy, si svolgerà quindi la cerimonia di illuminazione dell’Arco d’Augusto.



L'ictus rappresenta la terza causa di morte e la principale causa di disabilità e colpisce circa 200.000 italiani ogni anno, lasciando in parecchi gravi conseguenze permanenti.- dichiara l’Assessore alla Sanità, salute e politiche sociali Luigi Bertschy – E' quindi quanto mai necessario aumentare gli sforzi per la prevenzione dell'ictus, creando consapevolezza della forte incidenza della patologia e sollecitando i nostri cittadini ad adottare comportamenti di vita sani. Senza però dimenticare gli aspetti della diagnosi precoce e del pronto trattamento. L'ospedale “Parini” di Aosta è risultato il primo in Italia per il trattamento immediato trombolitico dei pazienti affetti da ictus ischemico, che rappresenta circa l'80% dei casi di ictus cerebrale e questo risultato è stato possibile solo grazie alla sinergia dei diversi attori del percorso (118, Pronto Soccorso, Rianimazione, Radiologia, Chirurgia Vascolare, Neurologia), tanto è vero che nel mese di ottobre di quest'anno, il reparto di Neurologia e Stroke Unit dell'ospedale regionale è stato indicato come punto di riferimento nazionale per il trattamento e la cura dell'ictus. Accanto al programma di screening e agli incontri degli specialisti sul territorio, l'illuminazione dell'Arco d'Augusto è un gesto simbolico che intende tenere alta l'attenzione su questo fondamentale tema sanitario.

Grazie alla sinergia tra la l’Amministrazione regionale e l’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce. onlus), nata ad Aosta su iniziativa del dottor Giuseppe D’Alessandro, Neurologo dell’Ospedale di Aosta, che conta oggi su tutto il territorio nazionale più di 80 sedi, viene quindi lanciato questo importante messaggio di sensibilizzazione.

L’Associazione A.L.I.Ce. Vda Onlus – dichiara il suo Presidente Lorella Zani -in occasione della Giornata Mondiale contro l’Ictus cerebrale illuminerà dal 27 al 28 ottobre l’Arco d’Augusto per ricordare quanto sia importante conoscere e riconoscere questa malattia. Conoscerla per contrastarla con un sano stile di vita e con gli opportuni controlli medici e riconoscerla al suo esordio per evitarne le conseguenze sovente devastanti.

Nella mattinata di sabato 28 ottobre i volontari di A.L.I.Ce. VdA saranno inoltre presenti al Mercato di Aosta per una raccolta fondi con la vendita di zucche a chilometri zero, alimento particolarmente indicato per contrastare l’ictus date le eccellenti proprietà nutrizionali.

L’intero programma degli eventi è scaricabile dal sito www. aliceitalia.org


0980
sb
Fonte: Assessorato della Sanità salute e politiche sociali - Assessorato dell’istruzione e cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta



       

Indietro