03/16/2017 - 14:02 - Conferenza Mosul e ritorno: il conflitto globale nell’era degli estremismi

CON

UGO LUCIO BORGA
FIRAT AK e EZEL ALCU

L’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che martedì 21 marzo, alle ore 21.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, avrà luogo la conferenza “MOSUL E RITORNO: IL CONFLITTO GLOBALE NELL'ERA DEGLI ESTREMISMI”, con Ugo Lucio Borga, giornalista e fotografo, Firat Ak, rappresentante nazionale di Uiki Onlus ed Ezel Alcu, rappresentante del movimento donne curde in Europa. Una serata per raccontare, con parole e immagini, la guerra contro il Daesh e la battaglia, tutt’ora in corso, per la liberazione della città di Mosul, cuore dello Stato Islamico e sede del Califfato, in cui centinaia di migliaia di civili tentano di sopravvivere ai feroci combattimenti, alle rappresaglie e alla fame. Il popolo curdo, il popolo delle montagne, conduce da anni una strenua lotta per l’ottenimento della propria autonomia.
Il Kurdistan si estende oggi in Iraq, Turchia, Siria, Iran. La popolazione curda, soggetta da decenni a una repressione brutale, è stata l’unica in grado di fermare l’avanzata dello Stato Islamico. Le donne e gli uomini curdi hanno combattuto e combattono sui tanti fronti, ogni giorno, nel tentativo di liberare il proprio popolo e costruire una società laica che preveda una effettiva uguaglianza di genere, il superamento del concetto di Stato-Nazione, un’autonomia in grado di contrastare quel processo di disintegrazione dei particolarismi, disgregazione dei popoli e distruzione dell’ambiente conosciuto con il termine di globalizzazione.
Nel corso della serata, moderata da Valentina Salzone, si parlerà di terrorismi ed estremismi: quelli di natura religiosa, etnica, ma anche di natura finanziaria, che costituiscono il presupposto per la genesi e la cronicizzazione del conflitto globale in corso.
Una serata arricchita dalle testimonianze dirette, maturate dall’esperienza sul campo, del giornalista Ugo Lucio Borga e degli attivisti Firat Ak ed Ezel Alcu che, dopo aver coperto la guerra in corso in Iraq, a Mosul, Kirkuk, Mahakmura e sulle montagne di Qandil, saranno, nel mese di aprile, in Siria, sui fronti di Raqqa e Aleppo.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Sezione adulti della biblioteca regionale di Aosta, tel. 0165 274802.
Materiale informativo online in questa pagina: biblio.regione.vda.it/media-kit
rn
Fonte: Assessorato dell’Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta