01/18/2018 - 9:13 - Le vie africane e non solo: riTratto di un mondo che cambia

Il giro del Mondo-Africa e Maghreb

Progetto FAMI P.A.R.I. - Partecipazione Attiva e Racconti d’Immigrazione
Progetto co-finanziato dall’Unione Europea – Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020

L’Assessorato dell’Istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che, giovedì 25 gennaio 2017, alle ore 21, presso la Sala Conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, si terrà l’incontro Le vie africane e non solo: riTratto di un mondo che cambia, proposto nell'ambito del ciclo di incontri Il giro del Mondo-Africa e Maghreb.

In questa occasione il regista Alessandro Stevanon presenterà alcuni brani del cortometraggio Il Tratto, prodotto da Redibis Film e presentato alla 74° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il film, sostenuto dalla Film Commission Vallée d’Aoste e vincitore del premio MigrArti 2017 dedicato all’immigrazione istituito dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, insieme a quattro parole-chiave (L’approdo, Il contatto, L’impatto e Lo scambio) saranno lo spunto per un dialogo sul tema della migrazione e dell’integrazione. Lo sguardo del bambino protagonista, attraverso la sua autenticità e schiettezza, il suo vedere e sentire senza filtri, capace di guardare al di là del comune sentire è il filo conduttore delle immagini proposte.
Un quadro d'insieme, uno sfondo per parlare delle questioni relative al fenomeno migratorio, partendo
dalla visione cinematografica per arrivare alle testimonianze e all’esperienza diretta di chi lo ha sperimentato in prima persona.

Interverranno: Alessandro Stevanon attraverso l’Associazione Ezechiele 25:17, il piccolo protagonista del cortometraggio Mattia Musa, il regista Babacar Diakhaté, alcuni rappresentanti delle Associazioni di migranti dell’area africana.
Modera la serata Gianni Nuti, dirigente della Struttura politiche sociali e giovanili dell’Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali.

All'ingresso della Biblioteca e nelle varie sezioni, come di consueto, saranno esposti libri, dvd e curiosità dei paesi africani.

Il progetto P.A.R.I. della durata di un anno, vede la Regione autonoma Valle d’Aosta come soggetto capofila attraverso l’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali, con l’apporto del Sistema Bibliotecario. Partner della Biblioteca regionale, la Cooperativa Sociale Leone Rosso. Il progetto, in collaborazione con le Associazioni di migranti valdostane propone, una serie di eventi a tema interculturale che saranno realizzati nel corso dell’anno fino a settembre 2018.

rn
Fonte: Assessorato dell’Istruzione e cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Allegati:

• Locandina_FAMI.pdf