02/28/2018 - 9:17 - “Fattore Famiglia”: incontro all’Università di Verona

Una delegazione dell’Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali composta dalla dirigente, Patrizia Scaglia, e funzionari della Struttura famiglia e assistenza economica, insieme ad alcuni componenti del direttivo del Forum delle Associazioni familiari della Valle d’Aosta, si è recata presso l’Università di Verona, Dipartimento di Economia Aziendale, per incontrare il prof. Federico Perali al fine di avviare una sperimentazione del “Fattore Famiglia” in Valle d’Aosta.
All’incontro erano presenti anche alcuni rappresentanti della cooperativa Economics Living Lab, “spin-off”, ovvero l’unità organizzativa derivata del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona che ha messo a punto il progetto “Fattore Famiglia” con un portale ad esso dedicato. Obiettivo è quello di fornire alle pubbliche amministrazioni uno strumento per operare con maggiore equità nella distribuzione delle risorse destinate ai programmi di welfare e nella tariffazione dei servizi essenziali per le famiglie.
La riunione è stata occasione per la delegazione valdostana di ottenere delucidazioni su aspetti pratici inerenti la sperimentazione da avviare in Valle d’Aosta e in merito ai risultati concreti del “Fattore Famiglia” grazie al contributo dell’ing. Maurizio Bernardi, già sindaco di Castelnuovo del Garda e pioniere dell’applicazione del Fattore Famiglia in Italia.

mg

Fonte: Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali– Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta /Vallée d’Aoste