07/21/2017 - 18:02 - Incontro per rafforzare la collaborazione interregionale sui temi del welfare

Questo pomeriggio, venerdì 21 luglio 2017, a Torino, l’Assessore alla Sanità, salute e politiche sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta Luigi Bertschy ha incontrato l’Assessore alle Politiche sociali della famiglia e della casa della Regione Piemonte Augusto Ferrari.

Oggetto dell’incontro è stato il confronto tra territori e realtà organizzative e gestionali impegnate nelle due regioni, sui temi della coesione sociale, responsabilità sociale d'impresa e welfare di comunità.
Le nuove sfide lanciate dalle leggi di riforma del terzo settore e del servizio civile, recentemente approvate, possono rappresentare occasioni di promozione e di sviluppo per quei territori che progettano insieme rispondendo a bisogni comuni. E’ dunque indispensabile tessere alleanze interregionali forti per intercettare risorse finanziarie sui programmi comunitari, così come è avvenuto negli ultimi mesi con l'approvazione di un progetto (PITEM ProSol) dedicato a misure di sviluppo a favore dei giovani, delle persone anziane e dei territori a rischio spopolamento per un ammontare complessivo di oltre 6 milioni di euro.

Un confronto interregionale importante - afferma l’Assessore Bertschy - che apre la strada per una collaborazione sistematica tra le due regioni in modo da raccogliere tutte le occasioni di sviluppo e di crescita possibili per le nostre comunità confinanti.

Foto:

mg

Fonte: Assessorato della sanità, salute e politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Allegati:

• Foto ass.ri.png