09/20/2018 - 11:50 - Servizio civile regionale annuale - Presentazione delle candidature dei volontari entro il 28 settembre 2018

L’Assessorato della Sanità, Salute, Politiche sociali e Formazione ricorda che è stato pubblicato il Bando ordinario 2018 per 53 mila 363 posti in Italia e all’estero di servizio civile.
I 30 progetti che riguardano la Regione Valle d’Aosta prevedono complessivamente 77 posti per giovani volontari.
Alla selezione possono partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni non superati al momento della presentazione della domanda, italiani, comunitari o extracomunitari (purché regolarmente soggiornanti in Italia), interessati a maturare un’esperienza nei settori dell’assistenza, della protezione civile, del patrimonio artistico e culturale, dell’educazione e della promozione culturale.
Le domande di partecipazione alle selezioni dovranno essere inviate direttamente agli Enti titolari del progetto entro la giornata del 28 settembre 2018 (ore 23:59). Solo in caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18:00 dello stesso giorno.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle province autonome, pena l’esclusione, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
Il servizio civile annuale offre l’opportunità ai giovani di acquisire un bagaglio di competenze specifiche in settori fondamentali nella società moderna e altre più trasversali, come la capacità di lavorare in team, di districarsi in sistemi organizzativi complessi, di tessere relazioni di aiuto che potranno essere capitalizzate in vista di un ingresso stabile nel mondo del lavoro. Non ultimo, si tratta di un’occasione per ampliare la propria rete amicale e conoscere in profondità il contesto sociale in cui si vive. Nei mesi di impegno, in cui è previsto anche un periodo di formazione specifica, i giovani ammessi a svolgere il servizio civile riceveranno un rimborso forfettario di 433,80 euro mensili.
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha attivato un sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it nel quale i giovani possono trovare tutte le informazioni utili ad avvicinarsi a questo mondo per compiere le scelte più consapevoli attraverso un linguaggio accessibile e una formula comunicativa smart.
L’elenco completo dei posti disponibili sul territorio valdostano e il modulo di presentazione delle candidature sono disponibili sul sito della Regione all’indirizzo:

rn
Fonte: Assessorato della Sanità, Salute, Politiche sociali e Formazione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste