• Homepage
  • PresseVDA
  • 09/18/2019 - 11:33 - Consiglio regionale: l’Assessore Mauro Baccega interviene sulla Casa domotica di Saint-Marcel

09/18/2019 - 11:33 - Consiglio regionale: l’Assessore Mauro Baccega interviene sulla Casa domotica di Saint-Marcel

Indietro

L’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Mauro Baccega, è intervenuto nel dibattito consiliare in corso oggi, mercoledì 18 settembre 2019, in risposta a un’interrogazione relativa all’utilizzo e allo sviluppo della Casa domotica di Saint-Marcel, struttura innovativa destinata ad accogliere le persone con disabilità fisica o sensoriale.

In merito all’attuale impiego della Casa domotica, l’Assessore Mauro Baccega ha precisato che – attualmente, in base ai vari sopralluoghi effettuati, in collaborazione con la struttura Edilizia patrimonio immobiliare e infrastrutture sportive, sono in corso gli interventi necessari di risoluzione di alcuni problemi riscontrati all’impianto elettrico e idraulico che ne hanno impedito l’utilizzo negli ultimi mesi.

Per quanto riguarda le azioni messe in campo per valorizzare e utilizzare al meglio la struttura, l’Assessore Baccega ha sottolineato che - delle 48 domande di soggetti interessati, al termine della valutazione esperita dagli uffici, che si è conclusa alla fine di aprile, ne sono state individuate 19 da inserire nel progetto.
A partire dal mese di maggio sono quindi iniziati i contatti con le famiglie delle persone con disabilità individuate e, qualora possibile, con le persone disabili stesse e si sono realizzati incontri per costruire progetti individuali tesi a potenziare gli spazi di autonomia delle persone con disabilità, alcuni dei quali sono già stati attivati concretamente.
Rispetto all’utilizzo della Casa domotica sono state individuate due ipotesi di inserimento rispetto ai progetti relativi ai 19 soggetti selezionati da avviare a una vita indipendente. Tali ipotesi prevedono, in particolare, la sperimentazione di periodi di distacco dalla famiglia da parte della persona con disabilità con l’accompagnamento di figure educative e l’attivazione di laboratori rivolti a piccoli gruppi come ambiti di autonomizzazione per sperimentarsi in attività quotidiane.
Si presume che, con la collaborazione dei colleghi del Patrimonio e della Manutenzione stabili, la struttura potrà essere pienamente utilizzabile dal mese di ottobre – ha concluso l’Assessore Mauro Baccega.

1026
rn

Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta



       

Indietro