06/28/2016 - 12:48 - Precisazioni in merito alle notizie sul traforo del Monte Bianco

In relazione alle notizie stampa sul traforo del Monte Bianco, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin precisa:
Il traforo del Monte Bianco è una via di transito essenziale per la Valle d’Aosta: per la sua economia, perché ci lega al resto dell’Europa e perché ci mette in relazione costante con l’Alta Savoia, con la quale condividiamo interessi, storia e cultura.
Per questi motivi credo che l’attenzione al futuro della galleria, ma soprattutto al futuro di questa via di comunicazione irrinunciabile per i Valdostani e ritengo per l’Italia, debba essere sempre massima. E credo anche che si debba saper guardare al problema con sano realismo.
Oggi siamo di fronte a un’infrastruttura che è l’emblema stesso della sicurezza nelle gallerie autostradali, tanto da essere stata presa ad esempio dalla stessa Unione Europea per normare sulla materia. L’impegno congiunto e continuo della Francia e dell’Italia, quello delle società concessionarie e del GEIE garantiscono il mantenimento di questi standard, a tutela dell’utenza e anche con una particolare attenzione all’ambiente.
Non possiamo ignorare, però, che il traforo necessita e necessiterà di interventi di manutenzione, che ne limiteranno temporaneamente l’utilizzo.
Con questo spirito, - conclude il Presidente Rollandin - allo scopo di evitare lunghe chiusure e la rottura di questo asse di transito europeo, vanno approfondite tutte le soluzioni possibili. Anche quelle di una seconda galleria, in grado separare in sicurezza i flussi di traffico e alternativa alla prima in caso di una sua chiusura.

rn
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta