07/19/2019 - 12:39 - Presentazione dell’iniziativa Alpages Ouverts 2019

L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali e l’Association Régionale Éleveurs Valdôtains (AREV) hanno presentato oggi, venerdì 19 luglio 2019, il programma dell’iniziativa Alpages Ouverts 2019.

È con soddisfazione che presentiamo oggi la nuova edizione di Alpages Ouverts – afferma l’Assessore al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali Laurent Viérinche sosteniamo convinti dell’importanza che tali iniziative di promozione rivestono per il settore zootecnico. I turisti hanno l’opportunità di scoprire la bellezza dei nostri alpeggi e del paesaggio, apprezzando il lavoro dei nostri allevatori che negli anni hanno saputo rinnovare e adeguare le strutture alle nuove esigenze di vita e di produttività, nel rispetto della nostra cultura di montagna e nella ricerca di sempre maggiori traguardi di qualità dei nostri prodotti, in particolare la Fontina DOP, simbolo alimentare della Valle d’Aosta. La conduzione degli alpeggi garantisce il mantenimento e la tutela del nostro territorio e ambiente – conclude l’Assessore Viérin – elementi essenziali non solo per il settore agricolo/zootecnico ma anche per lo sviluppo del turismo in un’ottica di valorizzazione del binomio montagna- filiera dei prodotti.

L’iniziativa Alpages Ouverts, giunta alla ventesima edizione, offrirà l’opportunità di scoprire il fascino e i segreti di una giornata in alpeggio in compagnia dei protagonisti della stagione estiva, che per 100 giorni si dedicano a un intenso lavoro di produzione casearia e di manutenzione del paesaggio montano. I turisti, ma non solo, potranno visitare i luoghi dove si produce il latte e dove viene trasformato in Fontina DOP e altri prodotti.

Il programma delle giornate prevede, a partire dalle ore 10 e durante tutta la giornata, una serie di percorsi tematici, guidati da tecnici esperti dell’AREV, inerenti all’allevamento dei bovini e allo sfruttamento del pascolo, ai locali di stabulazione degli animali, alla mungitura, alla trasformazione del prodotto e alla relativa conservazione.

La visita dell’alpeggio si concluderà con un approfondimento paesaggistico e naturalistico, con particolare attenzione alla flora e alla fauna alpine, curato dal Corpo Forestale della Valle d’Aosta. Durante tutta la giornata, per i più piccoli sono organizzate specifiche animazioni e giochi tematici. A partire dalle 12 circa, i partecipanti potranno degustare le produzioni lattiero-casearie dell’alpeggio e prodotti a base di carne valdostana.

La principale novità introdotta in occasione di questa ventesima edizione riguarda l’allestimento di uno spettacolo teatrale che viene presentato al pubblico alle ore 14 direttamente nei pressi dell’alpeggio in calendario. Lo spettacolo, nato da un’idea di Alessandra Celesia e dalla stessa interpretato, s’intitola Mucche Ballerine ed è ambientato in alpeggio durante la guerra di liberazione, tra forme di fontina, balle di fieno e odore di villaggi dati al rogo.

Nel materiale informativo, si possono trovare la descrizione delle singole località scelte per l’edizione dell’anno 2019 e le informazioni necessarie per raggiungere gli alpeggi.

Di seguito, il calendario degli appuntamenti:
sabato 27 luglio, Alpeggio Plan Veny - Courmayeur – Società agricola Mont Blanc
sabato 3 agosto, Alpeggio Cort – Chamois – Famiglia Planaz Dino
sabato 10 agosto, Alpeggio Mont Milian – Perloz – Famiglia Vallomy Claudia
mercoledì 14 agosto, Alpeggio By de Farinet – Ollomont – Famiglia Yeuilla Marilena
sabato 17 agosto, Alpeggio Flassin – Saint-Oyen – Famiglia Volget Renato
sabato 24 agosto, Alpeggio La Seutse – Valtournenche – Famiglia Parleaz Katia.

Siamo soddisfatti per essere giunti alla ventesima edizione: durante questi vent’anni – dichiara il Presidente dell’Association Régionale Éleveurs Valdôtains (AREV) Dino Planazabbiamo presentato al pubblico oltre cinquanta siti di alpeggio sapientemente curati dagli allevatori valdostani, ai quali va il mio sentito ringraziamento per aver creduto nell’iniziativa ed essersi messi a disposizione. È inoltre doveroso per me ringraziare l’Amministrazione regionale, che da subito ha offerto il suo patrocinio alla manifestazione e continua tutt’oggi a sostenere le attività dell’Associazione regionale degli allevatori. In occasione delle giornate di Alpages Ouverts, gli aspetti che il visitatore può apprezzare sono innumerevoli: innanzitutto, il forte legame che esiste fra la conservazione della biodiversità, il paesaggio, le razze allevate, il lavoro dell’uomo e i prodotti caseari che in alpeggio vengono realizzati. In questo contesto, poi, i temi di benessere animale, sostenibilità ed ecocompatibilità sono evidenti e rimangono nel visitatore in termini di emozioni vissute in una giornata del tutto singolare.

Foto: https://photos.app.goo.gl/uSEyohWQrgRhYXp49

df

Fonte : Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta