02/02/2018 - 8:56 - Nuovi pagamenti in agricoltura per le aziende valdostane

L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta informa che prosegue il lavoro di sblocco dei pagamenti in agricoltura: il 31 gennaio 2018, infatti, è stato autorizzato da AGEA – Agenzia per le erogazioni in agricoltura, il pagamento del premio relativo alla Misura 13 di indennità compensativa 2016 del PSR (Programma di Sviluppo rurale).

Le aziende che beneficiano di questa erogazione sono in totale 1.187, per un ammontare totale di 3 milioni 243 mila 757,43 euro.
Nel decreto sono presenti 1.059 aziende per le quali il pagamento è pressoché completo, mentre per 128 aziende il pagamento è da ritenersi parziale e oggetto di perfezionamento.
Si specifica inoltre che nei prossimi giorni sarà approvato un nuovo decreto per le aziende che avevano anomalie di zonizzazione e che sono state ora risolte dalle strutture competenti dell’Assessorato; restano invece sospesi i pagamenti relativi alle domande sottoposte a controlli aziendali e più in generale quelle con anomalie, per le quali AGEA sta lavorando per una completa risoluzione.

L’Assessore all’Agricoltura e risorse naturali esprime soddisfazione per un decreto che sblocca pagamenti attesi da tempo dando una risposta al settore zootecnico, in difficoltà proprio per il trascinarsi della problematica In particolare, è interessante rilevare l’attività di collaborazione svolta dagli uffici dell’Assessorato con le strutture dirigenziali e tecniche di AGEA, che sta assicurando un continuo miglioramento delle procedure di pagamento. Tale attività consentirà già dalla prossima settima la predisposizione di ulteriori elenchi di pagamento.

rn

Fonte: Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste