10/12/2017 - 12:47 - Babyloss Awareness Day 2017

Indietro

Sabato 14 ottobre 2017, a partire dalle ore 19, l’Arco d’Augusto di Aosta si illuminerà di rosa/azzurro, per lanciare il Babyloss Awareness Day, giornata della consapevolezza del lutto perinatale e infantile che sarà celebrata, a livello mondiale, domenica 15 ottobre.

L’iniziativa ha lo scopo di favorire la cultura sociale intorno al tema della morte intrauterina, dell’aborto, del decesso neonatale e quello improvviso del lattante, cercando di aumentarne la consapevolezza, di fare una corretta informazione e di restituire speranza ai genitori in lutto.

Con tale gesto simbolico, si intende sostenere l’Associazione CiaoLapo onlus, la prima associazione in Italia a occuparsi specificamente di morte endouterina e perinatale, nata nel 2006 con un doppio cuore: il “cuore scientifico” volto a sostenere la ricerca e promuovere corsi di formazione specialistica e il “cuore assistenziale” impegnato a garantire un primo soccorso psicologico alle famiglie con l’intervento di operatori specializzati e attraverso il supporto di coloro che hanno già vissuto tale esperienza.

In Valle d’Aosta, l’Associazione CiaoLapo è presente con alcuni volontari che operano sul territorio e ha avviato un percorso di affiliazione con l’Ospedale Beauregard. Un gruppo di lavoro composto da rappresentanti dell’Amministrazione regionale, dell’Azienda USL Valle d’Aosta e dell’Associazione valdostana, sta operando per formare il personale del reparto di maternità e di pediatria al fine di fornire ai genitori in lutto, un aiuto integrato e un’assistenza psicologica qualificata.

0939
mg
Fonte: Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali– Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta /Vallée d’Aoste



Indietro