10/13/2017 - 12:54 - Decretato lo stato di grave pericolosità nelle zone boscate

La Presidenza della Regione comunica che l’andamento climatico ha determinato una situazione di pericolo per l’innesco e la propagazione di incendi nei boschi.

Per tale motivo è stato decretato lo stato di grave pericolosità nelle zone boscate e in quelle limitrofe ai boschi per un distanza di 50 metri da questi, con decorrenza immediata e sino al verificarsi di consistenti precipitazioni su tutto il territorio regionale che riducano stabilmente il livello di pericolo.

Tutto il territorio della Valle d’Aosta è sottoposto alla tutela del Decreto ed è vietato in modo assoluto l’uso del fuoco, in un qualunque modo, all’interno delle radure e dei boschi, nonché a una distanza inferiore a 50 metri da essi; sono altresì vietate le operazioni di abbruciamento di cespugli e di residui vegetali secchi, come pure è vietato fare brillare mine. In presenza di vento è fatto sempre tassativo divieto di accensione, anche se autorizzata a termini di legge.

Si fa rilevare che tutte le accensioni che non siano espressamente vietate per legge, dovranno essere preventivamente concordate con i competenti Comandi di Stazione del Corpo Forestale della Valle d’Aosta; tuttavia dovranno essere tassativamente spente entro e non oltre le ore 11.00 antimeridiane.

Si raccomanda anche di astenersi dal gettare oggetti incandescenti dai finestrini degli automezzi, in special modo fiammiferi e/o mozziconi accesi.

Si rammenta che l’importo delle sanzioni amministrative può raggiungere la somma di 154 euro, fatta salva l’applicazione delle norme penali qualora l’accensione del fuoco determini situazioni di pericolo e/o danni a persone o cose.

In allegato: decreto di grave pericolosità nelle zone boscate

ulb

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Allegati:

• decreto_681_2017.pdf