09/23/2019 - 13:58 - Musei da Vivere – Appuntamenti di ottobre

L’Assessorato Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, nell’ambito della nuova offerta culturale per il MAR - Museo Archeologico Regionale e per l’Area Megalitica - Parco e museo archeologico di Saint-Martin-de-Corléans di Aosta, denominata Musei da Vivere, comunica gli appuntamenti del ricco programma previsto per il mese di ottobre 2019.

Il mese comincerà con i primi incontri del ciclo di Conferenze all’Area Megalitica, che approfondiranno la preistoria dell’Area megalitica - Parco archeologico e museo di Saint-Martin-de-Corléans attraverso nuovi studi e confronti con altri siti valdostani e alpini. Appuntamenti martedì 1, 8 e 15 alle ore 21.00; ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Domenica 6 prenderanno il via le attività di Musei aperti per la Festa de lo Pan Ner: alle ore 14.30 all’Area megalitica - Parco archeologico e museo di Saint-Martin-de-Corléans comincerà l’attività dedicata ai bambini Preisto-Chef, per lavorare cereali preistorici, mentre alle ore 16.30 si terrà quella per adulti intitolata Sapori d’altri tempi, per conoscere e sperimentare antiche tecniche di preparazione degli alimenti. Al MAR - Museo Archeologico Regionale alle ore 14.30 i più piccoli potranno divertirsi e sperimentare antiche ricette con A tavola con i romani, mentre i più grandi potranno prendere parte a Coltivare e mangiare ad Augusta Praetoria e provare di persona le tecniche legate all’agricoltura e all’alimentazione dell’antica città di Aosta.
L’attività è gratuita, comprensiva di ingresso all’Area megalitica e al MAR. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno stesso.

Sabato 12, alle ore 14.00, 15.00 e 16.00, sarà la volta di Buon compleanno MAR!: per il suo 15° compleanno il MAR - Museo Archeologico Regionale si racconta attraverso una breve visita guidata, mostrando al pubblico alcuni tra i reperti meno conosciuti e gli angoli più nascosti lungo il percorso.
Attività gratuita, comprensiva di ingresso al MAR.

Domenica 13, alle ore 14.00, alle 15.00 e alle 16.00, all’Area Megalitica - Parco archeologico e museo di Saint-Martin-de-Corléans e al MAR - Museo Archeologico Regionale, ritornerà l’ormai consueto Museo in famiglia, in occasione della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu), con una visita guidata speciale e attività per grandi e piccini alla scoperta di antiche culture. Un pomeriggio in cui lasciarsi accompagnare tra reperti archeologici e spazi ludici. Il costo dell’attività è di 7€ a persona, 3€ ridotto (6-12 anni), gratuito (0-6 anni), comprensivo di ingresso al museo.

Infine, tutti i sabati del mese alle ore 15.00, si terrà Saint-Martin e il suo quartiere: all’Area Megalitica - Parco archeologico e museo di Saint-Martin-de-Corléans sarà possibile mettersi in gioco per scoprire la preistoria del quartiere e ciò che ancora oggi ha da raccontarci, attraverso un laboratorio per adulti per conoscere, creare e partecipare al proprio passato.
L’attività è gratuita, comprensiva di ingresso all’Area megalitica. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno stesso.

Per info e prenotazioni scrivere a museiaosta@gmail.com o chiamare il + 39 348 899 8866.

df

Fonte: Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Allegati:

• musei-da-vivere.pdf