04/20/2018 - 15:06 - Servizio civile regionale - Due mesi in positivo - edizione 2018 - Domande entro le ore 14 di venerdì 11 maggio 2018

L’Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali informa che i giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni possono presentare entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 11 maggio 2018 la domanda di partecipazione a uno dei 13 progetti di servizio civile regionale inseriti nell’iniziativa Due mesi in positivo - edizione 2018. Grazie, infatti, ai progetti di servizio civile regionale presentati dagli enti accreditati, 48 giovani, potranno vivere un’esperienza di impegno durante i mesi estivi, dal 14 giugno al 14 agosto 2018. Le attività possibili si iscrivono dentro le seguenti aree di intervento: assistenza, educazione e promozione culturale, centri di aggregazione, educazione informatica, educazione e promozione culturale, interventi di animazione del territorio, ambiente, cura e conservazione biblioteche, immigrati e profughi, disagio adulto, minori, anziani. Tali attività spaziano dall’utilizzo di strumenti informatici alla partecipazione responsabile del giovane alla vita scolastica extra-curricolare, a iniziative di animazione dell’infanzia, alla solidarietà sociale e ai bisogni dei cittadini stranieri, alla sperimentazione del funzionamento della pubblica amministrazione.
Possono presentare domanda anche i giovani non aventi la cittadinanza italiana riconducibili alle seguenti categorie:
· Cittadini dell’Unione Europea;
· Familiari di cittadini dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza in uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
· Titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
· Titolari di permesso di soggiorno per asilo;
· Titolari di permesso per protezione sussidiaria.
Il progetto Due mesi in positivo, giunto all’ottava edizione, offre l’opportunità ai giovani di impegnarsi socialmente, scoprire altre realtà e fare nuove amicizie. Nei due mesi d’impegno, in cui è previsto anche un periodo di formazione specifica, i giovani ammessi a svolgere il servizio civile regionale, riceveranno un rimborso forfettario di 216,90 euro mensili nonché il rimborso delle eventuali spese di viaggio sostenute, ove previsto.
Per approfondire i dettagli di ciascun progetto è consultabile il sito http://www.regione.vda.it/serviziocivile/progetti_i.asp

Per partecipare all’iniziativa Due mesi in positivo è necessario iscriversi.
Le domande da compilarsi sul modulo di partecipazione - reperibile all’indirizzo internet sopra citato - devono essere inoltrate via mail all’indirizzo di posta elettronica m.vallet@regione.vda.it e successivamente consegnate all’Ufficio competente in materia di servizio civile situato presso la Struttura politiche sociali e giovanili dell’Assessorato Sanità, salute e politiche sociali sita in Loc. Grande Charrière, 40 a Saint-Christophe, entro le ore 14.00 di venerdì 11 maggio 2018. L’Ufficio competente si occuperà di accoglierle, di verificare i requisiti di ammissione, di fissare la data del colloquio in vista della selezione che sarà fatta in base alla quantità e qualità delle esperienze di volontariato già vissute, alle motivazioni che alimentano la scelta, alla disponibilità a svolgere le attività previste dai progetti scelti.

rn
Fonte: Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste