11/09/2018 - 8:59 - La Valle d’Aosta celebra la Giornata mondiale del Diabete

In occasione della giornata mondiale del Diabete (14 novembre), istituita dalla Federazione internazionale del diabete e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità in risposta alla crescente sfida alla salute posta dal diabete, la Valle d’Aosta sostiene e promuove diverse iniziative su tutto il territorio regionale.

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 17 ad Aosta, nella sala municipale dell’Hôtel des États si svolgerà una conferenza scientifica di informazione che sarà tenuta dal Direttore della Struttura Complessa di Medicina interna nonché diabetologo ed endocrinologo dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, dott. Giulio Doveri, e dalla Responsabile dell’Ambulatorio di ipertensione e prevenzione cardiovascolare e internista, dott.ssa Maria Sabina Modesti. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Diabetici Valle d’Aosta, sarà introdotta dal Sindaco di Aosta, Fulvio Centoz e dal Presidente dell’Associazione diabetici Valle d’Aosta, Piero Scrufari.

Domenica 11 novembre, dalle 9.30 alle 13, sempre ad Aosta, nella sala municipale dell’Hôtel des États, medici e infermieri saranno disponibili, gratuitamente, a misurare glicemia e pressione arteriosa a tutti gli interessati.

Da domenica 11 novembre 2018 e per una settimana, su iniziativa dell’Associazione Diabetici Valle d’Aosta e dell’Associazione Valdostana Diabetici Tipo 1 con il sostegno dell’Assessorato dell’Istruzione e cultura e dell’Assessorato della Sanità, Salute, Politiche sociali e Formazione, verrà illuminato di blu il Castello di Aymavilles per lanciare un messaggio di sensibilizzazione alla popolazione nei confronti di tutte le forme di Diabete.

Mercoledì 14 novembre 2018, alle ore 20.45, a Verrès nel Salone comunale Bonomi, gli Assessorati regionali della Sanità, Salute, Politiche sociali e Formazione, e dell’Istruzione e cultura, l’Azienda USL della Valle d’Aosta, il Comune di Verrès e il Lions Club Cervino, in collaborazione con l’Associazione Valdostana Diabetici Tipo 1, sostengono e promuovono l’incontro aperto al pubblico dal titolo “IL DIABETE, IL BAMBINO, LO SPORTIVO – le mani per arrampicarsi, le mani per le glicemie, le mani per correre, le mani che donano …”.
Alla serata informativa dedicata a far conoscere e riconoscere il diabete dei bambini, interverrà il medico pediatra della Struttura Complessa Pediatria e Neonatologia all’ospedale regionale, Adriana Bobbio.
Ospiti d’onore saranno tre autorevoli testimonial del mondo sportivo valdostano: l’alpinista Hervé Barmasse, il trailer Franco Collé e la maratoneta Catherine Bertone.
La serata è a ingresso libero con una raccolta fondi.

mg
Fonte: Assessorato Istruzione e Cultura - Assessorato Sanità, Salute, Politiche sociali e Formazione – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste