09/15/2018 - 9:45 - Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste - Iniziative in programma dal 17 al 23 settembre

L’Assessorato all’Istruzione e Cultura ricorda che, nell’ambito di Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste, lunedì 17 settembre alle 17.30, nel Palazzo Vescovile di Aosta, è in programma la conferenza Sulle tracce di Giacomino da Ivrea, presentazione dell’intervento di restauro del ciclo pittorico della cappella di Marseiller a Verrayes, realizzata da Giacomino da Ivrea nel 1441 circa. Per approfondire le tematiche affrontate nel corso dell’incontro e conoscere più a fondo l’opera del pittore sotto diversi punti di vista, sabato 22 e domenica 23 settembre, dalle 14 alle 16.30, è prevista l’apertura straordinaria di tre cappelle rurali dove si conservano sue testimonianze artistiche: San Michele a Marseiller, La Madeleine a Gressan, Saint-Maxime a Challand-Saint-Victor (info e prenotazioni 348 3976575, orario 9-13).
L’abside della chiesa parrocchiale di Sarre, databile al 1430 e riconducibile sempre all’artista, sarà invece visitabile mercoledì 19 settembre dalle 15 alle 18 e sabato 22 settembre dalle 14.30 alle 17.30, grazie ai volontari dell’Associazione Sarre 2mila8.

In occasione della mostra Larry Rivers dalla Pinacoteca Agnelli. I tre volti di Primo Levi, l’Assessorato propone martedì 18 settembre alle 18.00 l’incontro Primo Levi: Marco Belpoliti dialoga con Cesare Martinetti. Marco Belpoliti, saggista e scrittore, docente di Critica letteraria e Letterature e arti visuali presso l'Università di Bergamo, tra i massimi esperti di Primo Levi, sarà ospite del Castello Gamba in un dialogo con Cesare Martinetti, editorialista e direttore del settimanale de La Stampa “Origami”, per esplorare insieme alcuni aspetti della figura umana e artistica del grande autore torinese. Per partecipare alla conferenza è necessaria la prenotazione al numero 0166 563252 (orario13-19)

Martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 settembre, alle 17.30, l’Archivio storico Regionale propone La storia per strada: tre appuntamenti, guidati dallo storico Joseph Rivolin, per scoprire i luoghi e gli edifici storici minori della Vieille Aoste: si visiteranno quelli che nel medioevo erano i quartieri Bicaria e Malconseil, oltre al Bourg de Saint-Ours. Venerdì 21 settembre 2018, dalle 14.30 alle 18, nella Biblioteca regionale, l’Archivio promuove inoltre il 9e Forum des chercheurs d’histoire valdôtaine, incontro con studiosi e ricercatori che desiderano presentare al pubblico lo stato delle rispettive ricerche nell’ambito della storia antica, medievale, moderna e contemporanea della Valle d’Aosta.

La Struttura attività espositive organizza due appuntamenti: mercoledì 19 settembre, alle 17, Daria Jorioz guiderà il pubblico per la visita dell’esposizione Gabriele Basilico. La città e il territorio e giovedì 20 settembre, alle 17, accompagnerà i visitatori al Centro Saint-Bénin alla scoperta della mostra Nicola Magrin. La traccia del racconto.

L’Area Megalitica di Aosta sarà raccontata in maniera fresca e originale dagli alunni della V, sezione C, del Liceo Maria Adelaide martedì 18, giovedì 20 e sabato 22 settembre alle 10.30, 11.30, 15 e 16, mentre mercoledì 19 settembre alle 17.30 l’appuntamento è con Luca Casella, che avvolgerà il sito con suoni stranianti e commoventi.
Continuano, inoltre, le attività organizzate al MAR-Museo Archeologico Regionale: mercoledì 19 settembre, dalle 15 alle 16.30, è in programma A caccia di mostri, attività didattica per bambini, e sabato 22 settembre, alle 17, è prevista la visita guidata al museo Tra storia e mito.

Giovedì 20 settembre, alle 17.30, al castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre sarà presentato il nuovo percorso espositivo Visioni di Medioevo, volto a mettere in luce un mondo curioso e sconosciuto tra sacro e profano. Sarà inoltre presentato il rilievo ligneo attribuito a Jean de Chetro (XV secolo), raffigurante una scena di Compianto, recentemente entrato nelle collezioni regionali. Le visite al nuovo percorso saranno allietate dall’accompagnamento musicale a cura del Quartetto di clarinetti Shoddy Reeds Quartet (composto da Silvia Vaj Piova, Stephanie Bordet, Mattia Piperata e Mirco Rizzotto). Sabato 22 e domenica 23 settembre 2018, alle 10 e alle 11 (su prenotazione al numero 0165 904689), l’archeologo Gabriele Sartorio, lo storico Roberto Bertolin e la storica dell’arte Daniela Platania accompagneranno i visitatori all’interno delle sale del castello e sveleranno i segreti della dimora e della sua famiglia.

Tante ancora le iniziative previste durante la settimana: dalle visite guidate a cura dell’Ufficio Beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Aosta alla Cattedrale e alla Collegiata di Sant’Orso, a quelle della Fondation Grand Paradis alla chiesa di Saint-Léger ad Aymavilles, al Centro espositivo Alpinart di Cogne, ai castelli di Introd e Châtel-Argent, all’abside della Chiesa di San Maurizio a cura dell’Associazione Sarre 2mila8 e al Jardin della Maison des Anciens Remèdes. Merita ancora ricordare le attività didattiche per bambini e famiglie organizzate dal Parco Naturale Mont-Avic, dall’Associazione Forte di Bard, dall’Artisanà e dall’AVAS.
Visite guidate ai siti sono previste dalla Cooperativa Mines de Cogne, dal Comune di Pont-Saint-Martin a ‘L Castel e dall’associazione Percorsi Alpini al sito minerario di Servette. Giovedì 20 settembre l’Osservatorio astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta presenterà a Nus il progetto di cooperazione Transfrontaliera Exo/Eco, mentre la Société Valdôdaine de Préhistoire et d’Archéologie guiderà i visitatori alla scoperta dell’arte rupestre di Chenal.

Il programma completo di Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste, previsto dal 15 al 23 settembre 2018, è disponibile al seguente link:

Per ulteriori informazioni:
Assessorato Istruzione e Cultura
www.regione.vda.it

mg
Fonte: Assessorato dell’Istruzione e cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste