• Homepage
  • PresseVDA
  • 11/15/2018 - 16:20 - Modon d’or – Concorso Fontina d’Alpage 2018

11/15/2018 - 16:20 - Modon d’or – Concorso Fontina d’Alpage 2018

Indietro

Il Modon d’or Concorso Nazionale Fontina d’Alpage è finalizzato alla valorizzazione del prodotto simbolo della Valle d’Aosta attraverso il riconoscimento della migliore Fontina DOP, prodotta in alpeggio durante la stagione estiva e vuole valorizzare l’intero comparto agricolo della nostra regione nel conseguimento di traguardi di qualità e di eccellenza.

L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato Agricoltura e Ambiente della Regione autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con la Chambre Valdôtaine e la Fondation Grand Paradis, e il supporto tecnico-scientifico del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina, vede quest’anno la partecipazione di 56 aziende produttrici; sono ammesse al Concorso le Fontine DOP prodotte nel mese di luglio 2018, in numero di una per alpeggio.

Il Concorso è articolato in diverse sedute di assaggio visive, olfattive e degustative delle Fontine DOP, in cui sono impegnate tre giurie, una tecnica, una con operatori del territorio e una di eccellenza.

La giuria tecnica è composta da tecnici qualificati all’esecuzione di analisi sensoriale sulla Fontina, con formazione e esperienza nelle tecniche di assaggio della Fontina che appartengono a enti che operano nel settore lattiero-caseario: Consorzio Produttori e tutela della DOP Fontina, Assessorato Agricoltura, Cooperativa Produttori Latte e Fontina.
Le 10 migliori Fontine selezionate sono in seguito nuovamente degustate dalla Giuria degli operatori del territorio e da quella di eccellenza.

La Giuria degli operatori del territorio è composta da rappresentanti del settore alberghiero, della Coldiretti, di Confcommercio, dell’ONAF, dell’Unione cuochi, dell’ONAV, dei Sommeliers, della Chambre valdôtaine, oltre che da giornalisti e rappresentanti di Slow Food.

Infine, fanno parte della Giuria di eccellenza rappresentanti, a livello nazionale, di Associazioni quali l’Associazione Formaggi Italiani DOP e IGP, i Consorzi italiani delle Indicazioni Geografiche, e oltralpe, il Presidente del Syndicat de défense du Beaufort, oltre che giornalisti enogastronomici come Massimiliano Borgia, organizzatore del Festival del Giornalismo alimentare di Torino, o personaggi noti al grande pubblico come Franco Collé, trailer plurivincitore del Tor des Géants.

Le dieci Fontine d’alpeggio DOP che ottengono il punteggio più alto saranno classificate Médailles d’or e tra queste, alle tre che a loro volta risultano le migliori, verrà assegnato il Modon d’or 2018 nella serata di premiazione che si svolgerà il 24 novembre, alle ore 20,30, presso il Castello Sarriod de la Tour a Saint-Pierre.

Si tratta di un’iniziativa fondamentale nelle azioni che l’Assessorato sta portando avanti per il rilancio e il sostegno del settore agricolo zootecnico. con particolare attenzione alle produzioni e alla filiera enogastronomicacommenta l’Assessore all’Agricoltura e Ambiente Elso Gerandin - La valorizzazione della Fontina, prodotto DOP simbolo alimentare della Valle d’Aosta, promuove anche il nostro territorio e il lavoro degli agricoltori che negli alpeggi in estate e a valle in inverno producono questo prodotto di eccellenza. Il Concorso, organizzato in sinergia con il Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina vuole essere anche un incoraggiamento per i produttori nel conseguimento di sempre più importanti traguardi di qualità e la collaborazione con Chambre Valdôtaine e Cooperativa Produttori Latte e Fontina garantisce la possibilità di acquistare le migliori Fontine presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, presenti su tutto il territorio regionale, valorizzando così anche economicamente la qualità del prodotto.

Nell’ambito degli eventi collaterali, sono previste le seguenti iniziative:

- sabato 1° dicembre, presso il Marché vert Nöel, nell’Area archeologica del Teatro Romano di Aosta, alle ore 17.30, ci sarà la presentazione al pubblico delle Fontine vincitrici del Concorso Nazionale Fontina d’Alpage 2018, a cura dell’Assessorato all’Agricoltura e di Chambre Valdôtaine. A partire dalla stessa data, 1° dicembre, sarà possibile acquistare le Fontine medesime presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa;
- sabato 29 dicembre, a Cogne, alle ore 20.30, a Maison de la Grivola, nella serata dedicata alla presentazione delle novità della 22^ edizione del Gran Paradiso Film Festival, al termine della proiezione del film vincitore del 21° Trofeo Stambecco d’oro ci sarà la presentazione e degustazione delle Fontine vincitrici del Concorso Nazionale Fontina d’Alpage 2018, con tecnici dell’Assessorato all’Agricoltura.

Per eventuali informazioni è possibile consultare il sito www.regione.vda.it/agricoltura oppure contattare l’Ufficio Promozione dell’Assessorato Agricoltura e Ambiente al recapito telefonico: 0165 275215 – 5275.


Link foto: https://photos.app.goo.gl/iFzH511ryAW7zRcS8

0960
rn
Fonte: Assessorato dell’Agricoltura e Ambiente – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste



Indietro