05/17/2018 - 17:17 - Più di ottocento studenti coinvolti nel Progetto Acqua

L'Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali rinnova l’impegno verso le scuole del territorio per lo svolgimento di attività di valorizzazione e divulgazione del patrimonio naturale e premia le istituzioni che nel corso dello scorso anno scolastico hanno aderito al Progetto Acqua.

Il progetto, ideato dal Corpo forestale della Valle d'Aosta in collaborazione con il Consorzio regionale per la tutela, l'incremento e l'esercizio della pesca in Valle d'Aosta, è stato un percorso alla scoperta di rû, torrenti e dei loro abitanti che ha coinvolto 862 studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole primarie e delle classi prime, seconde e terze delle Scuole secondarie di primo grado della Valle d'Aosta.

Gli interventi in aula e sul territorio, a cura del personale referente dell'attività didattica del Corpo Forestale della Valle d’Aosta e dei referenti del Consorzio pesca, sono stati incentrati sui diversi aspetti funzionali dell’acqua

Le 53 classi che hanno aderito al Progetto hanno approfondito numerose tematiche quali:
· le caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua;
· l'acqua nel contesto regionale (ghiacciai - adret/envers);
· il ruolo dell'acqua nella storia (locale e mondiale);
· l’'utilizzo dell'acqua (rû, irrigazione, forza motrice, idroelettrico, naturalistico, igienico sanitario);
· la fauna acquatica/bioindicatori;
· l'uso turistico ricreativo (attività sportive, pesca, sci, terme);
· le attività del Corpo Forestale della Valle d’Aosta (tutela corpi idrici/inquinamento, controllo DMV, rispetto autorizzazioni, monitoraggio fauna acquatica, servizio pesca, rilievi nivometrici: SWE/aineva, spegnimento incendi).

Agli studenti è stato proposto di rielaborare i concetti acquisiti su supporti cartacei o informatici che sono stati poi valutati dai tecnici dell’Assessorato e del Corpo Forestale della Valle d’Aosta che hanno selezionato le migliori presentazioni secondo criteri di coerenza rispetto al tema trattato, numero di aspetti sviluppati nell'elaborato rispetto a quelli presentati nel progetto e qualità dell'elaborato in termini di originalità e completezza.

Le Classi vincitrici del progetto ACQUA sono:

Primaria classi Quarte
scuola di La Thuile classi IV e V

Primaria classi Quinte ex aequo
scuola J. Ronc di Quart classe V sez. B
scuola di Breuil - Valtournenche classi IV e V sez. A

Secondaria di Primo grado classi Prime
istituto Don Bosco Salesiano di Chatillon classe I sez. A

Secondaria di Primo grado classi Seconde
scuola di Villeneuve classe II sez. B

Secondaria di Primo grado classi Terze
scuola di Valtournenche classi I, II, III sez. A/B

Gli elaborati saranno pubblicati sul sito del Corpo forestale della Valle d'Aosta.

lc
Fonte: Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste