08/25/2017 - 13:55 - Interventi urgenti sul territorio comunale di Ollomont

L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che sono in corso di svolgimento una serie di interventi di somma urgenza che l’Assessorato ha provveduto ad attivare a seguito agli eventi calamitosi avvenuti sul territorio comunale di Ollomont.

Riferisce l’Assessore Laurent Viérin “In seguito al sopralluogo che abbiamo effettuato per verificare i danni causati dalle forti piogge che hanno colpito alcune zone della Grand Combin, ci siamo attivati immediatamente come Amministrazione per poter agire con tempestività e per ripristinare in tempi celeri la situazione. Le attività emergenziali messe in atto dall’Assessorato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Ollomont e altri settori dell’Amministrazione regionale, sono volte all’immediata riduzione del rischio idraulico, al riposizionamento dei torrenti nel loro alveo, al ripristino della viabilità agricola, particolarmente urgente in concomitanza di spostamenti del bestiame dagli alpeggi, e al ripristino della distribuzione di acqua agli insediamenti agricoli”.

A causa dell’evento pluviometrico avvenuto l’8 agosto scorso, una serie di colate detritiche avevano modificato il normale deflusso delle acque su tutto il bacino denominato “Conca di By” in Comune di Ollomont, determinando il deposito di materiale detritico-alluvionale lungo gli alvei, ostruendo il deflusso, in particolare negli attraversamenti stradali, causando diversioni e erosioni nei terreni, mettendo a rischio manufatti agricoli e comunali, interrompendo la viabilità agricola e la distribuzione di acqua potabile.

Le operazioni, che hanno coinvolto le imprese locali, resesi immediatamente disponibili, e le squadre forestali impegnate nel settore Sistemazioni montane, già operanti in zona, si concluderanno nel corso della prossima settimana riportando la situazione alla normalità.
Commenta ancora l’Assessore Laurent Viérin: “Abbiamo voluto adoperarci immediatamente per ripristinare la situazione e ribadire la nostra vicinanza alla popolazione che è stata fortemente colpita. I provvedimenti che abbiamo messo in campo hanno garantito l’opportunità di superare velocemente la fase di emergenza, cercando di limitare per quanto possibile i danni che sotto l’aspetto agricolo, turistico e patrimoniale sono stati ingenti per la comunità. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che si sono adoperati con impegno e tempestività per risolvere la questione, l’Assessorato con il dirigente della Struttura Sistemazioni montane Pasqualotto e il direttore dei lavori Martini, la squadra della stazione forestale di Valpelline, l’impresa Siam di Carradore esecutrice dei lavori, ma anche l’Amministrazione comunale e altri settori dell’Amministrazione regionale.

rn

Fonte: Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Allegati:

• accesso vasca di carico del ru de by prima dell'intervento.jpg
  • accesso vasca di carico del ru de by dopo l'intervento.jpg
  • accesso alpeggio la vielle prima dell'intervento.jpg
  • accesso alpeggio la vielle dopo l'intervento.jpg