09/21/2018 - 10:37 - La Valle d’Aosta all’edizione 2018 del Salone del Gusto – Terra Madre

La partecipazione della Valle d’Aosta al Salone del Gusto 2018, in programma a Torino dal 20 al 24 settembre, coordinata dalla Chambre Valdôtaine in collaborazione con gli Assessorati all’Agricoltura e Ambiente e Turismo, Sport, Commercio e Trasporti, potrà contare sulla presenza di 10 imprese e di uno stand istituzionale dove saranno presentate le eccellenze del territorio e l’offerta turistica della nostra regione.

Le imprese che hanno dato la propria adesione all’iniziativa sono: Alpenzu srl, Arnad le Vieux srl, Bonne Vallée snc, Chaco srl, St Roch srl, Conca di By snc di Creton Gino e c., Agrival, S.s. Agricola Paysage a' manger e Tegoleria Artigianale Valdostana snc. Sarà inoltre presente l’azienda Frères Quendoz che ha aderito al Salone tramite CIA.

Nel corso della manifestazione, presso lo spazio istituzionale della Regione, sono inoltre previste una serie di degustazioni guidate su prenotazione, assistite da un sommelier e un promotore enogastronomico, che permetteranno ai visitatori di scoprire i segreti delle produzioni DOP e DOC valdostane e dei prodotti PAT quali miele, pan ner, , formaggi caprini e vaccini, motsetta, boudin e saucesses, patate e ortaggi crudi, prodotti da forno.

L'iniziativa si inserisce nelle attività del progetto VDA-Passport - Progetto per l’Internazionalizzazione e la promozione di partenariati tra imprese in Valle d’Aosta, realizzato in convenzione con l’Assessorato delle Finanze, Attività produttive, Artigianato e Politiche del lavoro, l’Assessorato dell’Agricoltura e Ambiente e l’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio e Trasporti, e finanziato con fondi europei, statali e regionali nell'ambito del Programma Investimenti per la crescita e l'occupazione 2014/20 (FESR).

All’interno delle iniziative organizzate per il Salone del Gusto si inserisce anche la Cerimonia di premiazione del Mondial des Vins Extrêmes 2018, prevista per la giornata di domenica 23 settembre alle ore 12.30 in Palazzo Madama a Torino e che sarà preceduta da una tavola rotonda, con inizio alle ore 11 avente per oggetto La viticoltura eroica e sua comunicazione. Saranno presenti oltre all’Assessore all’Agricoltura e Ambiente della Regione autonoma Valle d’Aosta Elso Gerandin e all’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Giorgio Ferrero, anche Roberto Gaudio Presidente Cervim e Stefano Celi Presidente Vival Valle d’Aosta, il Sindaco del Comune di Carema Giovanni Aldigheri e il Sindaco del Comune di Pomaretto Danilo Breusa, e Andrea Croce Presidente Consorzio di tutela e valorizzazioni vini DOC Valsusa.

La degustazione dei vini premiati nel Concorso (723 vini partecipanti, 279 aziende,19 Paesi) si terrà, in uno spazio dedicato al Cervim presso l’enoteca del Salone del Gusto – Terra Madre all’interno di Palazzo Reale.

rn
Fonte: Assessorato dell’Agricoltura e Ambiente – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Allegati: