09/15/2017 - 11:14 - La Valle d’Aosta presente a “Cheese 2017”

L’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta informa che la Valle d’Aosta sarà presente a “Cheese 2017”, manifestazione fieristica dedicata alle forme del latte, organizzata dalla città di Bra e Slow food, nota a livello nazionale e internazionale, che si svolgerà a Bra (Cuneo) dal 15 al 18 settembre 2017.

La nostra Regione partecipa alla manifestazione per il tramite del Consorzio produttori e tutela della DOP Fontina e della Chambre valdôtaine des entreprises, con uno stand nello spazio espositivo del Cortile delle Maschili, il cui allestimento è stato realizzato in collaborazione dall’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali.

Commenta positivamente l’Assessore Laurent Viérin “La partecipazione della Valle d’Aosta a Cheese, rassegna nota a livello internazionale nella filiera agroalimentare, è particolarmente importante perché si inserisce pienamente tra le azioni che come Assessorato abbiamo programmato per la promozione e commercializzazione dei nostri prodotti DOP.

In modo particolare, la Fontina DOP - uno dei prodotti di eccellenza della Valle d’Aosta e dell’Italia, come altri della nostra filiera agroalimentare che richiede di essere inserita in una strategia di promozione ben precisa e di rilancio. Stiamo lavorando come Assessorato su più fronti: dalle azioni di formazione continua a quelle di tutela e sviluppo della qualità, ma anche alle strategie di valorizzazione e commercializzazione di un prodotto che necessita di essere promosso in maniera integrata da parte di tutti gli attori coinvolti, dalla cooperativa al consorzio, e alle aziende private del settore.
Uno dei nostri obbiettivi è quello di portare la Fontina DOP a essere davvero un’eccellenza per la Valle d’Aosta”, ha concluso l’assessore Laurent Viérin.

La partecipazione del Consorzio produttori e tutela della DOP Fontina è cofinanziato con fondi FESR provenienti dall’intervento 3.2 del Programma di Sviluppo rurale (PSR) della Valle d’Aosta 2014/20.
Oltre al Consorzio saranno presenti nello stand anche la “Cooperativa Produttori Latte e fontina s.c.ar.l” e la ditta “Exploitation Agricole Frères Quendoz” di Quendoz Pierangelo, per occuparsi della vendita della fontina DOP in affiancamento a una serie di degustazioni.

Nello spazio “Bancarella” della manifestazione, il presidio valdostano è affidato all’impresa “Fromagerie Haut Val d’Ayas” Soc. Coop.

em

Fonte: Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste