11/17/2017 - 10:53 - Presentata la settimana: Ricomincio dal Tre. 3 dicembre, giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità

Ieri, giovedì 16 novembre nella saletta attigua al Salone Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, l’Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione il Coordinamento disabilità Valle d'Aosta (CODIVdA), ha presentato la settimana dedicata alla disabilità Ricomincio dal Tre. 3 dicembre, giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità, che si svolgerà ad Aosta e in alcune sedi territoriali della bassa e dell’alta Valle, dal 27 novembre al 3 dicembre 2017.

L’iniziativa promossa dall’Assessorato – ha dichiarato l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali Luigi Bertschy – intende essere un momento di riflessione e discussione sulla disabilità sotto i vari fronti per costituire un tavolo operativo, composto per ora da quattro gruppi di lavoro, in grado di dare risposte concrete a bisogni reali e attuali, partendo dagli importanti obiettivi raggiunti finora dalle Amministrazioni, dalle Istituzioni e dalle Associazioni del territorio.
Un’intera settimana dedicata al tema della disabilità è un importante tassello per la programmazione di un percorso interistituzionale realizzabile e sostenibile per una comunità realmente inclusiva. Il titolo stesso dell’evento va in questa direzione “Ricominciodal3” infatti da domenica 3 dicembre, giornata mondiale della disabilità e conclusiva della settimana, inizierà il lavoro concreto e reale di contestualizzazione, di progettazione e poi di realizzazione delle azioni che saranno presentate nel documento finale.

Per il Presidente neoeletto del Coordinamento disabilità Valle d'Aosta, Antonio Corraine “questa iniziativa conferma i buoni rapporti, ulteriormente rinforzati grazie a questa collaborazione, tra territorio e istituzioni, all’interno dei quali vi è un ruolo attivo delle associazioni che qui rappresentiamo. La settimana di lavoro e di riflessione che dedichiamo al mondo della disabilità è il frutto di una condivisione di contenuti dove al centro c’è la comunità, con i suoi bisogni. Parleremo dunque di progetti di vita e lavoreremo per dare risposte concrete alla collettività valdostana”.

Al termine della conferenza stampa, nella saletta espositiva di Finaosta, si è svolta l’inaugurazione della mostra “Siamo tutti i colori dei mondo”, opere realizzate dai ragazzi dei Centri Educativi Assistenziali (CEA) in collaborazione con l’Associazione Artisti Valdostani. L’esposizione è aperta dal lunedì al venerdì dal 17 novembre - 3 dicembre 2017 (ore 10-12/15-18) e, in via straordinaria, sabato 2 e domenica 3 dicembre 2017 (ore 10-12/15-18).

Immagini della conferenza stampa

Immagini e video dell’inaugurazione della mostra

Informazioni e prenotazioni:
welfarevda@regione.vda.it
Facebook Ricominciodal3
www.regione.vda.it/servsociali/evidenze/giornata_mondiale_disabilita_i.aspx

mg
Fonte: Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali– Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta /Vallée d’Aoste

Allegati:

• Ass Sanita pieghevole.pdf