02/13/2018 - 11:34 - Porte aperte al 112 – Oltre settantamila le chiamate al Numero Unico d’Emergenza

La Presidenza della Regione Valle d’Aosta informa che l’iniziativa Porte aperte al 112 ha registrato una buona affluenza di pubblico.

La giornata informativa ha permesso a cittadini e giornalisti di comprendere e osservare da vicino le modalità operative e i protocolli in uso presso la CUR 112 (centrale unica di risposta) sul territorio regionale.

Il numero unico d’emergenza europeo 112 va composto sempre e per qualunque tipo di emergenza, sia essa di carattere sanitario, tecnico o di ordine pubblico, e ha registrato dalla sua attivazione oltre settantamila chiamate.

Per agevolare al massimo i cittadini, i numeri di emergenza degli enti che convergono nel NUE 112 (Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario 118), restano per il momento ancora attivi; anche componendo 113, 115 e 118 la chiamata viene automaticamente presa in carico dagli operatori della Centrale unica di risposta 112.

Il nuovo servizio ha implementato e razionalizzato ulteriormente il sistema di risposta valdostano, favorendo la sinergia tra gli enti coinvolti nel soccorso e nella pubblica sicurezza.

In Valle d’Aosta, infatti, tale percorso era già stato avviato con la creazione della Centrale Unica di Soccorso (C.U.S), concepita per l’organizzazione di un sistema integrato volto al coordinamento dei cinque principali enti dell’emergenza presenti sul territorio valdostano (Protezione civile, Soccorso sanitario 118, Soccorso Alpino Valdostano, Corpo Forestale della Valle d’Aosta, Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco)

ulb

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta