03/08/2019 - 12:39 - Rinnovate le convenzioni per le attività della Rete Oncologica

L’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Mauro Baccega, comunica che la Giunta regionale, nella seduta di oggi, venerdì 8 marzo 2019, ha rinnovato, fino al 31 dicembre 2021, le convenzioni tra la Regione Autonoma Valle d’Aosta e la Regione Piemonte per la prosecuzione delle attività della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Fin dal 2002 - ricorda l’Assessore - la Regione Autonoma Valle d’Aosta ha approvato un protocollo d’intesa con la Regione Piemonte per la realizzazione di una rete sanitaria interaziendale e interregionale al fine di sviluppare sinergie volte alla qualificazione e all’ottimizzazione dell’offerta sanitaria nel settore, tra gli altri, dell’oncologia. Da allora, le due regioni hanno sempre rinnovato la volontà di collaborare in tale settore visti gli ottimi risultati che questa sinergia ha determinato.

Le convenzioni rinnovate dalla Giunta regionale prevedono il prosieguo delle attività del Dipartimento funzionale interaziendale ed interregionale denominato Rete oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta, della rete interregionale di oncologia e oncoematologia pediatrica e l’approvazione del piano di attività per l’anno 2019.

Il piano delle attività per il 2019 - sottolinea l’Assessore Mauro Baccega - prevede, tra gli altri, l’adozione di interventi organizzativi e formativi relativamente alle principali patologie tumorali, l’adozione di interventi per valorizzare il ruolo infermieristico nei percorsi di cura oncologici, il coinvolgimento dei servizi territoriali e dei diversi operatori della rete e l’adozione di interventi per migliorare i percorsi di cura nei pazienti anziani. Inoltre si prevede il potenziamento dei servizi centralizzati (genomica e oncologia molecolare, ricerca clinica, formazione sul campo, comunicazione) e la promozione dei numerosi progetti promossi dalla rete oncologica. La spesa complessiva è di euro 1 milione 543 mila 500 euro dei quali 43 mila 500 euro di competenza della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Voglio infine ricordare - conclude Baccega - che proprio giovedì 7 marzo 2019 si è tenuto il primo di tre incontri aperti alla popolazione organizzati dalla Rete Oncologica e dall’Azienda USL dal titolo Nuove sfide in Oncologia. Si tratta di incontri informativi, particolarmente interessanti per le tematiche trattate e per la diffusione della conoscenza al largo pubblico di aspetti correlati alle malattie tumorali. I prossimi incontri si svolgeranno l’11 aprile e il 6 giugno 2019.

lc

Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta