10/16/2017 - 10:55 - Tre incontri per la giornata mondiale della bioetica 2017 - World Bioethics Day

In occasione della Giornata mondiale della bioetica 2017 - World Bioethics Day, l’Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta e il Centro Europeo di Bioetica e qualità della vita organizzano tre incontri di approfondimento sui temi dell’uguaglianza, della giustizia e dell’equità. L’iniziativa si svolgerà nei giorni 17, 18 e 19 ottobre 2017.
Il primo appuntamento, che si terrà domani, martedì 17 ottobre a partire dalle ore 9.30 a Palazzo regionale, sala Maria Ida Viglino, affronta il tema dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. In particolare, si parlerà delle forme di valutazione delle disabilità che facilitano la pianificazione di un progetto di vita personalizzato per ciascuno sulla base delle proprie funzionalità, delle opportunità per gli invalidi del lavoro, il diritto per tutte le famiglie di essere accompagnate in modo sistemico.
Interverranno Nicole Bianquin assegnista di ricerca in Pedagogia speciale all’Università della Valle d’Aosta, Anna Giardini per la Fondazione Maugeri di Pavia, Giuseppe Villani Direttore generale INAIL Aosta e Maria Cosentino Coordinatrice Cooperativa sociale C'era l’Acca.

Il secondo appuntamento, mercoledì 18 ottobre, sempre a Palazzo regionale dalle 9.30, offre una lettura sul tema del fisco come strumento di uguaglianza, di ridistribuzione delle ricchezze, di garanzia per le fasce deboli della popolazione. Ne parleranno Massimo Scuffi Presidente del Tribunale di Aosta, Orlando Formica Garante del contribuente della Regione Valle d’Aosta, Roberto Punzo Presidente Commissione tributaria della Regione Valle d’Aosta e Agata Bonaudo Hinaut avvocato.

Il terzo appuntamento, giovedì 19 ottobre, si terrà invece nella sala conferenze della Caserma Cesare Battisti sempre a partire dalle 9.30 e parlerà di educazione per tutti, di accesso alle cure anche in scenari estremi e di come le nuove tecnologie possono aprire spazi nuovi per dare a tutti pari opportunità. Interverranno in questo caso Gianni Nuti Dirigente regionale della Struttura politiche sociali e giovanili e ricercatore all’Università della Valle d’Aosta, Michela Chiappalone ricercatrice del Dipartimento di neuroscienze dell'Istituto italiano di tecnologie di Genova, Ilenya Goss professore a contratto all'Università degli studi di Torino e Marco Sarboraria Direttore del dipartimento di anestesia e rianimazione dell'ospedale Parini. In chiusura di convegno è prevista la premiazione dei disegni, film, foto e testi elaborati dagli studenti.

Rafforzare valori trasversali come quelli dell’uguaglianza e della giustizia attraverso momenti di riflessione condivisa tra cittadini, esperti e professionisti del mondo dell’educazione, della salute, del diritto - afferma l’Assessore Bertschy - permette a una società di continuare a maturare i fondamenti del vivere comune per assicurare un futuro alle future generazioni”.

mg

Fonte: Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali– Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta /Vallée d’Aoste