09/12/2014 - 12:12 - Parte la sperimentazione della rete wi-fi regionale: attivati 148 punti in tutta la Valle

La Presidenza della Regione informa che con l’approvazione avvenuta oggi, venerdì 12 settembre, da parte della Giunta regionale, della modalità di accesso e di utilizzo della rete wi-fi regionale, è operativa in via sperimentale la nuova rete wi-fi distribuita sull’intero territorio regionale (rete SSID: WiFiRegioneVda).

L’iniziativa si inserisce nell'ambito dell'attività di sostegno alla copertura del territorio con la banda larga e con nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, cofinanziata dal POR-FESR competitività regionale 2007-2013, in esecuzione del piano VDA Broadbusiness, che mira all’infrastrutturazione dell’intero territorio della Valle d’Aosta con la fibra ottica per eliminare il digital divide di lungo periodo. Gli investimenti sono realizzati dalla Regione, attraverso la società in-house Inva, nell’ambito delle iniziative volte a perseguire gli obiettivi dell’Agenda digitale Italiana ed Europea 2020.

Ad oggi sono stati installati 148 punti di accesso wifi nei pressi di tutti i municipi dei Comuni della regione. Nei prossimi giorni, se ne aggiungeranno alcuni in piazza Chanoux ad Aosta, che saranno i primi ad essere collegati in fibra ottica. Da tutti questi punti sarà quindi possibile navigare illimitatamente, secondo la capacità dell’attuale rete telefonica, sui siti istituzionali e turistici della regione e, con limitazioni di tempo e di dati, sugli altri siti e servizi internet, come richiesto dalle prescrizioni della Commissione Europea a tutela della concorrenza.

I 148 “hot spot” attivati sull’infrastruttura di rete esistente verranno progressivamente migrati sulla fibra ottica, che verrà resa funzionante nell’ambito del piano VDA Broadbusiness, completando con ulteriori 360 chilometri circa la rete attualmente già posta, di 283 chilometri. L’obiettivo per la rete wi-fi è raggiungere, entro l’anno 2017, i complessivi 600 punti di accesso a banda ultra larga (velocità di almeno 30 Mbps), distribuiti sull’intero territorio regionale.

CD
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta