12/12/2018 - 16:48 - L’Assessora Chantal Certan ha illustrato le principali novità dell’Esame di Stato al termine delle scuole superiori

Due prove scritte invece di tre, con griglie di valutazione nazionali per la correzione, un incremento del peso del credito scolastico, maggiore attenzione al percorso svolto dagli studenti nell’ultimo triennio e l'introduzione delle prove standardizzate INVALSI: queste sono le principali novità dell’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo, che entrano in vigore già per l’anno scolastico 2018/2019 e che sono state illustrate ieri, martedì 11 dicembre 2018, a Palazzo regionale di Aosta, alla presenza dell’Assessora all’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili, Chantal Certan e del Sovraintendente agli Studi Fabrizio Gentile, ai dirigenti scolastici e a un gruppo di docenti delle scuole secondarie della Regione.

Nel corso dell'incontro, la dirigente tecnica del MIUR, Diana Saccardi ha presentato le novità dell'esame di Stato e le caratteristiche della prima prova di italiano e delle seconde prove, mentre il direttore dell'Invalsi, Paolo Mazzoli, ha illustrato i quadri teorici di riferimento, la struttura e le modalità organizzative dei test di italiano, matematica e inglese che l’istituto somministra a tutti gli studenti dell'ultimo anno, al mese di aprile. Le prove non incideranno sulla valutazione degli alunni ma saranno oggetto di una certificazione specifica, che per l'inglese sarà ancorata ai livelli del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. In analogia con queste prove, gli studenti valdostani sosterranno una prova regionale di lingua francese - anch'essa ancorata al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue - che darà loro la possibilità di ottenere una certificazione di livello B2 o C1. Solo per l'anno in corso, queste prove non costituiranno requisito per l'ammissione all'esame di Stato.

La riunione è stata, infine, l'occasione per presentare, la nuova legge regionale “Disciplina dello svolgimento delle prove di francese all’esame di Stato del secondo ciclo di istruzione in Valle d’Aosta” che il Consiglio regionale ha approvato nell’adunanza straordinaria di lunedì 10 dicembre.

« Avec cette loi – a affirmé l’Assesseur à l’éducation, à l’université, à la recherche et aux politiques de la jeunesse, madame Chantal Certan – nous avons adapté de façon précise le nouveau système de l'examen d'État au contexte valdôtain, pour l'épreuve du mois de juillet. Tandis que pour ce qui est de l'épreuve du mois d'avril, qui donne accès à l'examen d'État, tous les élèves valdôtains auront un encadrement linguistique reconnu au niveau européen. Il s’agit donc d’un modèle qui vise à confirmer la richesse et les compétences en français pour les élèves valdôtains mais surtout à renforcer le contexte plurilingue de notre Région. Il faudra veiller attentivement à ce que le nouveau système soit appliqué de façon graduelle, et si nécessaire, y apporter des améliorations. »

Infos : https://drive.google.com/open?id=1o70ve5LYtqXEZbn2keIMkMe1Xm5ZiDRr

mg

Source : Assesseur à l’éducation, à l’Université, à la recherche et aux politiques de la jeunesse – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste