08/14/2017 - 8:56 - Nuove attività al Jardin Alpin in Piazza Narbonne ad Aosta nella settimana di Ferragosto

Per la settimana di Ferragosto, presso il Jardin Alpin allestito in Piazza Narbonne ad Aosta, l’Assessorato Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta organizza nuove attività di divulgazione e scoperta rivolte a turisti, residenti e curiosi.

L’allestimento naturalistico intende comunicare al visitatore le emozioni che la Natura in Valle d’Aosta sa offrire, e al tempo stesso promuovere percorsi e attività di valorizzazione e conoscenza delle eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche presenti sul territorio.

Gli appuntamenti proposti dall’Assessorato Agricoltura e risorse naturali sono numerosi, e vi contribuiscono gli enti che si occupano di tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico della Valle d’Aosta. Alcuni di loro saranno presenti nei prossimi giorni, come la Fondation Grand Paradis, il Parco naturale Mont Avic, il Museo regionale di Scienze naturali “Efisio Noussan”.

Per la settimana di Ferragosto sono previste le seguenti iniziative:

Lunedì 14 agosto dalle 15 alle 16 e dalle 16 alle 17 “Osserviamo la natura” cura del Corpo forestale della Valle d’Aosta, attività didattica per bambini in età dai 5 ai 12 anni dedicata alla scoperta del patrimonio naturalistico e della fauna alpina della Regione;

Mercoledì 16 agosto dalle 10 alle 19 “Riconosci le essenze” a cura dell’Assessorato Agricoltura e risorse naturali, attività dimostrativa e di approfondimento sulle essenze e le piante in ambito alpino;

Giovedì 17 agosto alle 20.30 “Bat night” a cura del Museo di Scienze naturali “Efisio Noussan” con Elena Patriarca, serata di approfondimento per bambini dedicata ai pipistrelli;

Venerdì 18 agosto dalle 16 alle 18 “I segreti del Parco Mont Avic”, attività laboratoriale per bambini e, alle ore 21 “Parco naturale Mont Avic: un modello di diversità ambientale”, conferenza sulle bellezze naturalistiche e i percorsi proposti all’interno del comprensorio del Mont Avic;

Sabato 19 agosto dalle 17 alle 19 “Destinazione Gran Paradiso - Trova la via”, attività di orienteering a cura della Fondation Grand Paradis.

Si ricorda che la partecipazione alle attività è gratuita. Tuttavia, in considerazione della limitata disponibilità dei posti e per ragioni di spazio, si consiglia di presentarsi con un certo margine di anticipo.

In caso di maltempo l’Amministrazione si riserva di annullare o rinviare gli eventi; ne seguirà comunicazione.

L’allestimento del Jardin Alpin sarà accessibile gratuitamente dal 14 luglio al 10 settembre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

Per ulteriori informazioni:
tel. 0165 27 5215- 5219
promoagri@regione.vda.it

em

Fonte: Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta