05/24/2019 - 16:14 - Domenica 26 maggio la 19ᵃ Giornata del Sollievo

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali e il Commissario straordinario dell’Azienda USL della Valle d’Aosta comunicano che domenica 26 maggio 2019 si svolgerà in tutta Italia la 19ᵃ Giornata del Sollievo, istituita nel 2001 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Secondo l’Assessore per un giorno in ogni regione l’attenzione si focalizza verso un tema che tocca trasversalmente la vita di ciascuno, sia in maniera diretta che indiretta.

L’attenzione alla sofferenza, conseguenza non solo di un dolore fisico ma soprattutto di un disagio psicologico, è presa in carico dalle Strutture aziendali in modo trasversale attraverso operatori medici, psicologi e infermieri che cercano di alleviare i disagi provocati dalla malattia e da situazioni di vita complesse che necessitano di un accompagnamento adeguato.

Secondo il Commissario straordinario l’Azienda USL Valle d’Aosta è stata tra le prime in Italia a dotarsi di un Comitato Ospedale Senza Dolore, poi allargato anche al territorio, e nel corso degli anni ha sviluppato entrambe le Reti regionali previste dalla Legge.

In particolare il Servizio di Terapia del Dolore ha effettuato nel 2018 circa 5600 prestazioni ambulatoriali di cui 600 presso la sede di Donnas e 170 in quella di Morgex e sono stati 1400 i trattamenti antalgici mininvasivi effettuati in regime di Day Hospital. Il Servizio offre anche trattamenti di agopuntura per 1160 sedute nel 2018, della quali circa 800 a favore di pazienti oncologici per disturbi correlati alla loro patologia. Importante è anche il supporto psicologico che viene fornito ai pazienti che devono essere sottoposti a trattamenti maggiori e ai pazienti affetti da fibromialgia.
L’Azienda USL ha poi patrocinato diversi incontri con la popolazione in collaborazione con associazioni di Volontariato, come ad esempio la LICD-VDA sia sul fronte della presa in carico della sofferenza in pazienti fragili (detenuti, malati psichiatrici, bambini, ecc) sia per la divulgazione e la conoscenza non solo della già citata Legge 38/2010, ma anche della recente Legge 219/2017 sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento.

L’attenzione posta verso questo tema dall’Assessorato regionale e dall’Azienda USL è costante e tante le iniziative poste in essere per sensibilizzare l’opinione pubblica verso questo argomento.

lc

Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta