09/11/2015 - 10:06 - “A tu per tu con l’artista” incontro con Daniele De Giorgis

L’Assessorato dell’istruzione e cultura propone, venerdì 18 settembre, alle ore 18, al Castello Gamba di Châtillon, un incontro con Daniele De Giorgis, nell'ambito degli appuntamenti "A tu per tu con l'artista".

Partendo dalla sua opera Encyclopaedia presente nella collezione di arte contemporanea regionale, realizzata nel 2001 e dalla forte valenza evocativa, l’artista valdostano dialoga con Daria Jorioz, storica dell’arte e dirigente della Struttura Attività espositive, sul suo percorso creativo a partire dagli anni della formazione all’Accademia Albertina di Torino fino ad oggi.

Nel corso della conferenza sarà presentata al pubblico la produzione artistica di De Giorgis, con particolare attenzione ai materiai utilizzati e al senso più profondo delle sue ricerche, che lo conducono alla realizzazione di opere d’arte in cui spesso la materia si intreccia con le parole e il suono, come in occasione della collaborazione tra l’artista e il poeta Jean-Claude Oberto.

Daniele De Giorgis, classe 1975, scultore di formazione, ma anche sceneggiatore, grafico e insegnante, lascia che nelle sue opere la dimensione estetica e quella intellettuale si intreccino, in un continuo richiamo alla valenza simbolica della materia, unito alla profonda e sentita riflessione sulla storia della Valle d’Aosta, intesa nella sua dimensione sia individuale sia collettiva.

L’appuntamento sarà ad ingresso libero.

Per informazioni:
Castello Gamba, località Cret de Breil, 11024 Châtillon
info.castellogamba@regione.vda.it
www.castellogamba.vda.it

CD
Fonte: Assessorato dell’Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta