01/19/2018 - 10:01 - Giornate della Memoria e del Ricordo 2018

La Presidenza della Regione, l'Assessorato dell'istruzione e cultura e il Consiglio regionale, con la collaborazione dell'Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea, propongono anche per il 2018, nell’ambito del 70° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell'Autonomia, una serie di eventi per commemorare le Giornate della Memoria e del Ricordo.

Il Giorno della Memoria è celebrato il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, mentre il Giorno del Ricordo è commemorato il 10 febbraio, data della firma del Trattato di pace di Parigi nel 1947, in ricordo della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe nel secondo dopoguerra.

Venerdì 26 gennaio

Ore 8.30 - Aosta, Teatro Giacosa

Itinera III. Un viaggio tra memoria e oblio nell'era dei social network

Incontro di studio destinato agli allievi, classi V e classi IV delle scuole secondarie di II grado.

Gli interventi dei relatori saranno introdotti da un concerto/spettacolo che coinvolgerà il pubblico in un’esplorazione delle problematiche storiche relative, in particolare, alla scomparsa della cultura Yiddish con la Shoah nell’Europa orientale. L’incontro si concluderà con la presentazione del video dedicato ai viaggi nei campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau e al Mémorial des enfants Juifs di Izieu, svoltisi negli ultimi due anni scolastici a favore di circa centocinquanta studenti valdostani.

Ore 17.00 - Aosta, saletta delle manifestazioni di Palazzo regionale

Cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore ai familiari degli ex-internati Domenico Blua e Carlo Bianchi.

8 – 10 febbraio 2018

In occasione del Giorno del Ricordo, viaggio di studio a Gorizia e Trieste per una delegazione di studenti delle classi terminali di scuola secondaria di II° grado, per commemorare il dramma dell’esodo della popolazione italiana delle terre d’Istria e Dalmazia e per ricordare la tragedia delle Foibe.

Infine, per l’anno scolastico 2017-2018, avrà luogo un concorso sul tema Lo Statuto Speciale della Valle d’Aosta: storia, attualità e prospettive in Italia e in Europa rivolto agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di II° grado, a cui è collegato il premio del Viaggio della Memoria a Cracovia e Auschwitz-Birkenau, e un concorso sul tema La Valle d’Aosta: la sua storia nel corso del Novecento, le problematiche attuali e le prospettive future, rivolto agli studenti delle classi III delle scuole secondarie di I° grado, a cui è collegata un’uscita didattica a Valsavarenche, paese natale di Émile Chanoux con visita guidata al Centro Studi di Rovenaud a lui dedicato e ad alcuni villaggi significativi per la lotta contro i nazi-fascisti e per l’elaborazione dell’autonomia valdostana.

Info: http://www.regione.vda.it/autonomia_istituzioni/70resistenza_i.asp

rn