03/24/2017 - 15:24 - Convegno: Sicurezza nella terapia farmacologica: corretta gestione delle forme farmaceutiche orali

L’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali della Regione autonoma Valle d’Aosta e l’Azienda USL della Valle d’Aosta comunicano che giovedì 30 marzo 2017, a partire dalle ore 13.30 nella sala conferenze Bocciodromo di Saint-Vincent, si svolgerà il convegno dal titolo Sicurezza nella terapia farmacologica: corretta gestione delle forme farmaceutiche orali, organizzato da CARD, Confederazione Associazioni Regionali di Distretto.

Il tema della sicurezza nella somministrazione orale di una terapia farmacologica è un argomento di grande attualità, poiché è la via di somministrazione maggiormente diffusa negli ambiti e contesti di cura della persona (ospedale, RSA e, a maggior valenza, domicilio) e la sua corretta gestione interessa dunque tutte le figure professionali che operano nel settore socio-sanitario. Proprio la sua semplicità e diffusione, possono portare a sottovalutarne alcuni aspetti in grado di provocare effetti indesiderati anche gravi, sia per il paziente che per gli stessi operatori. Dal rischio di passaggio nelle vie aeree delle forme farmaceutiche integre in caso di problemi di deglutizione, agli errori nella somministrazione della terapia quando vi sono più utenti, fino all’ esposizione professionale dell’operatore stesso al contatto o all’inalazione del farmaco.

In coerenza con gli obiettivi della CARD, il tema della Sicurezza nella terapia farmacologica sarà affrontato, in maniera multi professionale, e interverranno il farmacista dell’Azienda USL Valle d’Aosta Jacopo Luboz, il medico e direttore dei distretti 1 e 2 dell’Azienda USL Valle d’Aosta Leonardo Iannizzi, la logopedista dell’Azienda USL della Valle d’Aosta Daniela Gionco e l’infermiere e Coordinatore Infermieristico ASL To4 Massimo Savio.
L’evento è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie e la partecipazione è gratuita per i soci CARD.

rn
Fonte: Assessorato della sanità, salute e politiche sociali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Allegati:

• Locandina_30_marzo.pdf