04/16/2019 - 15:38 - Les Mots: 16 giorni di libri, dibattiti, arte, teatro e musica nel centro di Aosta e una raccolta fondi per contribuire alla ricostruzione di Notre-Dame

Les Mots. Festival della parola in Valle d’Aosta compie 10 anni.
La decima edizione verrà inaugurata dall’Assessore al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali sabato 20 aprile prossimo, alle ore 11, nella tensostruttura di Aosta, appositamente allestita in piazza Chanoux per ospitare i numerosi eventi. All’interno troverà spazio la grande libreria temporanea, curata dai librai di Aosta, che rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle 23.

Ad aprire il festival sarà David Riondino, cantautore, attore e regista che dialogherà con il direttore artistico Arnaldo Colasanti, sul tema conduttore di questa edizione: la tenacia.

La programmazione continuerà del pomeriggio alle ore 16 con la presentazione del testo I pionieri del Monte Rosa curato da Pietro Crivellaro, che racconta la vera storia della nascita dell’alpinismo per proseguire poi, alle 17, con la presentazione del libro Omini di pietra dell’autore piemontese Marco Rolando e, alle 18.00, con il libro Senza mai arrivare in cima. Viaggio in Himalaya dello scrittore valdostano Paolo Cognetti.

Il primo appuntamento degli Assaggi culturali, alle 19, vedrà protagonista l’opera di Rita Bonfanti La scelta del luccio, e la giornata si concluderà con il concerto del Quartetto d’archi IGNIS della Haute École de Musique di Losanna.

L’Assessore rimarca come il festival, in questi dieci anni, sia cresciuto e sia diventato un punto di riferimento culturale e di richiamo della nostra Regione oltre che un importante evento nel panorama dei Festival culturali nazionali e internazionali.

Anche per questa edizione il programma propone: al mattino gli appuntamenti per le scuole; nel pomeriggio gli incontri con gli autori nazionali e le associazioni del territorio e a seguire gli autori locali, abbinati alla degustazione dei vini delle aziende del territorio negli Assaggi culturali, condotti quest’anno da Davide Jaccod e Caterina Pizzato.

L’Assessore precisa che uno dei punti di forza di questa manifestazione è rappresentato dalla sinergia tra tutti i soggetti coinvolti e, in questo senso, va sottolineata l’importante collaborazione con la Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales, che rafforza il valore dell’iniziativa, il Sistema Bibliotecario regionale, la Vival – l’Associazione Viticoltori Valle d'Aosta e la FISAR.

Per le serate, Les Mots propone anche concerti di diversi stili musicali, spettacoli teatrali e film.

Molti degli incontri saranno animati da interventi musicali a cura dalla Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale, la SFOM, la scuola SUZUKI, l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta, il Liceo Musicale di Aosta e artisti di fama nazionale. Le dolci melodie di Carlo Benvenuto al pianoforte allieteranno invece i visitatori della libreria.

Protagonisti di LES MOTS saranno soprattutto i libri, con autori di livello internazionale: i super premiati Paolo Cognetti, Emanuele Trevi, Luca Ricci, Romana Petri, Michele Caccamo e Antonella Boralevi e i raffinati scrittori Filippo Tuena e Nadia Terranova; filosofi come Giacomo Marramao e storici come Sergio Luzzatto.

Non mancheranno, altresì, gli appuntamenti con personaggi dello spettacolo: gli opinionisti Rosanna Sferrazza e Klaus Davi, il conduttore televisivo Massimiliano Ossini, le poetesse della canzone italiana Mariella Nava e Grazia Di Michele.

Ma Les Mots – afferma il Direttore artistico Arnaldo Colasanti – è anche impegno per la legalità, con la presenza del magistrato Consigliere di Stato Francesco Caringella, promotore della firma di un Protocollo sulla legalità, che vede la procura del nostro territorio al centro di un’ampia adesione istituzionale”.

Il Festival è stato realizzato anche grazie alla collaborazione di: Comune di Aosta, Alliance Française, A.N.P.I., Associazione AGApe-Genitori adottivi Valle d’Aosta, AVAS, Associazione Italiana Giovani UNESCO, Associazione Valdostana Autismo, Centro servizio per il volontariato, Centro donne contro la violenza, Circolo del Cardo, DORA Donne Valle d’Aosta, École et Conservatoire de Danse Ellada Mex, Emergency, Europe Direct, Fondazione Clément Fillietroz, Film Commission Vallée d’Aoste, Institut d’histoire de la Résistance et de la société contemporaine en Vallée d’Aoste, Libera, Nati per leggere, Rai CINEMA, RAI Valle d’Aosta, Union Presse Francophone – Section Vallée d’Aoste, Università della Valle d’Aosta, VIOLA.

Su proposta dell’Assessore alla Cultura, Les Mots contribuirà con una raccolta fondi alla ricostruzione della cattedrale Notre-Dame di Parigi. Sarà possibile infatti effettuare donazioni a favore dei lavori che si renderanno necessari per la ricostruzione della Cattedrale di Parigi all’interno della tensostruttura di piazza Chanoux, ad Aosta, in un’apposita area.

Il programma dettagliato degli eventi è disponibile sul sito internet della regione al seguente link: www.regione.vda.it/cultura/eventi_spettacoli/archivio_2019/default_i.aspx

lc

Fonte : Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta